Esino, dopo Wikimania il Festival della Natura

Due giorni dedicati all'arte e al territorio con l'associazione Verbena

Il Festival della natura a Esino

Il Festival della natura a Esino

Esino (Lecco), 26 luglio 2016 -  Si è svolto regolarmente il Festival della natura ad Esino Lario il 23 e 24 luglio, organizzato dall’Associazione la Verbena, formata da poche persone, spiega la presidente Pinuccia Nasazzi: “Il sabato mattina come normalmente si dice il tempo era brutto. Con Luigi Beghetto e la moglie Annalisa Moraglia i loro due figli abbiamo aperto la mostra che ospitava i disegni sui Rimedi floreali del Parco della Grigna; due progetti realizzati nella scuole primarie di Introbio ed Esino. Ci ha raggiunto il pittore milanese Paolo Franco che ha contribuito con i suoi quadri “Paesaggi” olio su tela a innalzare il livello artistico della mostra.

Più tardi è arrivata Chiara Combi artista di Introbio e il suo compito era di dipingere dal vivo una tavola di legno, donataci dal vicesindaco Fabio Viglienghi, la tavola di noce apparteneva al falegname Natale Bertarini che purtroppo ci ha lasciato circa un anno e mezzo fa. Nell’ex museo avevamo a disposizione una sala pittura dove i bambini potevano colorare le tavole botaniche dei 31 Rimedi floreali del Parco Grigna”.

onostante la pioggia l’associazione Verbena si sentiva protetta dall’aiuto e dal contributo economico giunto da alcune associazioni di Esino. “Abbiamo iniziato il nostro festival con la pioggia – conclude Nasazzi - lo abbiamo terminato con la ricerca dell’acqua nella profondità della terra laddove le piogge sono assenti. La Verbena ringrazia tutti i collaboratori, in particolare i bambini. L’anno prossimo questo festival sarà gestito da tutto il paese”.