Provincia, Polano presidente ma l'astensionismo va oltre il 25%

Flavio Polano, 55 anni, sindaco di Malgrate, era l'unico candidato a presiedere la Provincia, diventata organo di secondo livello con la riforma Delrio. In attesa di responso 36 in lizza per 12 posti da consigliere D.D.S.

Elezioni

Elezioni

Lecco, 12 ottobre 2014 – Il nuovo presidente dell'Amministrazione provinciale di Lecco è Flavio Polano, 55 anni tra due settimane, fresco di elezione a sindaco di Malgrate. Per il verdetto non è necessario attendere l'esito dello scrutinio delle consultazioni svoltesi quest'oggi, domenica, tra i 1.066 primi cittadini e consiglieri comunali di tutto il territorio, in quanto è stato l'unico candidato.

Occorrerà invece aspettare lo spoglio che si svolgerà domani, lunedì, a partire dalle 8.30 presso la sala Gianfranco Miglio di Villa Locatelli, per conoscere i nominativi di coloro che saranno proclamati consiglieri provinciali. Per i 12 posti, non retribuiti, sono in corsa in 36, suddivisi in tre liste, una composta da esponenti istituzionali di centrodestra, “Libertà e autonomia”, una di militanti Lega Nord e l'ultima di tesserati del Pd o comunque che gravitano attorno al centrosinistra, chiamata “Provincia insieme”. Alle urne si sono recati in 797 grandi elettori, pari al 74,76% degli aventi diritto, con una buona percentuale di astensionismo dunque, anche perché, numeri alla mano, i giochi si sono chiusi ormai da tempo e difficilmente ci saranno sorprese sorprese. Il nuovo modo elettivo di secondo grado per individuare presidente e consiglieri della Provincia, non più scelti dai cittadini, dipende dalla legge 56/2014, la cosiddetta riforma targata Graziano Delrio.