Lecco, 13 novembre 2012 - La gestione dei documenti rappresenta, da sempre, un problema e un costo per le aziende, chiamate ad archiviare una crescente quantità di certificazioni cartacee. Materiale che, al momento del bisogno, è spesso difficile ritrovare, gravando così in termini di costi e tempo sui bilanci. A questo “incubo” si propone di porre rimedio la cosiddetta dematerializzazione, più conosciuta con il nome di “conservazione sostitutiva”, ovvero la possibilità di archiviare i documenti, anche fiscali, in formato digitale.

Per le aziende, soprattutto per quelle di piccole e medie dimensioni, diventa però complesso orientarsi tra gli obblighi normativi e le opportunità offerte dalle più moderne tecnologie. Per fare chiarezza e per far conoscere alle realtà del territorio i vantaggi e i processi della dematerializzazione, la Camera di Commercio di Lecco e l'Ordine degli Ingegneri di Lecco organizzano il seminario dall'eloquente titolo “Risparmiare senza carta”.

Un appuntamento che si inquadra nel calendario degli eventi dei “Lunedì della Camera” e che con l’aiuto di esperti farà comprendere dal punto di vista operativo le opportunità derivanti dalla gestione elettronica dei documenti aziendali, illustrando gli obblighi di legge e le concrete opportunità di risparmio economico.

“Un esempio di collaborazione – sottolinea il presidente dell’ente camerale Vico Valassi - quello tra la Camera di Commercio e l'Ordine degli Ingegneri, che conferma il proficuo dialogo con il mondo delle professioni, interlocutori fondamentali nel processo di semplificazione e snellimento degli adempimenti amministrativi delle imprese”. Infatti, nei prossimi mesi la Camera e l’Ordine organizzeranno altri eventi con l’obiettivo di aiutare le aziende del territorio a identificare le migliori tecnologie in grado di ottimizzare produzione e gestione aziendale.

Antonio Molinari, presidente dell’Ordine degli Ingegneri lecchese, commenta con soddisfazione che l’eco dell’iniziativa è andata ben oltre i confini provinciali, coinvolgendo anche Francesco Beltrame, attuale presidente di DigitPA (l'ente pubblico competente nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la pubblica amministrazione) che illustrerà il futuro della dematerializzazione documentale.

L'inizio del seminario, la cui partecipazione è gratuita, è fissato per le 17 di lunedì 19 novembre presso la Casa dell’Economia di via Tonale 30 a Lecco. Sul sito della Camera di Commercio (www.lc.camcom.gov.it) è disponibile il programma completo e il modulo di registrazione.

“Mi pare inoltre importante – aggiunge il presidente della Camera di Commercio Vico Valassi – sottolineare la tempestività dell’organizzazione di questo evento, a pochi giorni dall’entrata in vigore del Decreto Crescita 2.0 che introduce significative disposizioni per le infrastrutture e i servizi digitali".

di Stefano Cassinelli