Colico, 28 marzo 13 - Forte Montecchio Nord, Forte Fuentes e, per la prima volta secondo un preciso calendario, anche la Galleria di Mina di Verceia, aprono i battenti per la nuova stagione di visite.

Forte Montecchio Nord è la “batteria corazzata” della Prima Guerra Mondiale, unica in Europa a conservare in piena efficienza i suoi quattro pezzi Schneider da 149/S in cupola corazzata. Visitabili, oltre a questi possenti cannoni, anche alloggiamenti, polveriera, camminamenti, sala generatori.

Forte Fuentes, invece, è una delle pochissime fortezze del 1600 in Lombardia, di origine spagnola, ancora “leggibile” nella sua struttura di massima e da cui si gode uno splendido panorama di tutto il Pian di Spagna. Cartellonistica in tre lingue consente a chiunque la visita nei vari punti del Montecchio Est che ospitano i ruderi del forte che fu del governatore di Milano Pedro Enriquez de Acevedo, Conte di Fuentes.

Forte Montecchio Nord, come Forte Fuentes saranno visitabili tutti i week-end (sabato e domenica), a partire da sabato 31 marzo, oltre che nei festivi (1 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 15 agosto…), dalle 10 alle 18. Inoltre i due Forti sono visitabili dai gruppi anche durante la settimana a seguito di prenotazione. Per costi, riduzioni, convenzioni e modalità di visita dei due Forti, si fa riferimento ai rispettivi siti: www.fortemontecchionord.it e www.fortedifuentes.it

La Mina di Verceia, invece, è una postazione della Prima guerra mondiale realizzata tra il 1916 e il 1917, che avrebbe dovuto far saltare lo sperone di roccia di San Fedele – che si getta nel lago di Mezzola – e che si trova sul passaggio obbligato della strada dello Spluga e della ferrovia della Valchiavenna, in corrispondenza della doppia galleria, stradale e ferroviaria.

Si tratta di un cunicolo spezzato in quattro tratte con diciotto diramazioni per un totale di oltre 200 metri di scavo in roccia, con sedici pozzi di mina, un pozzo di prelievo, sei camere, quattro cisterne, tre condotti di aerazione. La Galleria di Mina di Verceia è per la prima volta aperta al pubblico con regolarità, secondo gli stessi orari dei due forti dalle 10 alle 18, è visitabile al costo di 4 euro e 2 per il biglietto ridotto nei giorni: domenica 31 marzo, lunedì 1 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 4 agosto, 11 agosto, 15 agosto, 18 agosto, 25 agosto.

Dal 2008, anno di inizio della gestione del Museo della Guerra Bianca di Forte Montecchio Nord, i visitatori sono andati continuamente crescendo. Stessa cosa è successa anche a Forte Fuentes, gestito, invece, a partire dal 2011.

In totale, nel 2012, il turismo storico ha portato a Colico oltre 10.000 visitatori che hanno, poi, potuto godere le bellezze paesaggistiche del paese rivierasco e della riserva naturale del Pian di Spagna. Da quest’anno la nuova sfida per il rilancio storico-turistico di Verceia anche attraverso la sua Galleria di Mina.