Lecco, 26 novembre 2012 – Giornate dedicate all'enogastronomia del territorio, grazie alle iniziative proposte da Consorzio Terrealte e dalla Condotta Slow Food di Lecco. I primi appuntamenti coinvolgono gli agriturismi Da Simone a Calolziocorte, Due Soli a Primaluna, La Costa a Perego, e Forte di Fuentes a Colico. “I giovedì d’autunno con Terrealte”, si svolgono il 29 novembre e il 6 dicembre, e corrispondono alle ultime due serate dell'iniziativa di promozione gastronomica presso gli agriturismi del territorio. Perché l’inverno (almeno quello meteorologico) è alle porte, e il ciclo di incontri autunnali deve per forza avviarsi alla chiusura.

Tuttavia per due giovedì, sarà ancora possibile partecipare alle serate di promozione della gastronomia locale di stagione. I buongustai e gli amanti della cucina locale potranno approfittare dell'iniziativa promozionale - con menù e prezzi speciali - dedicata alle pietanze tipiche dell'autunno. Ma non ci si ferma al cibo: assieme alla cena, gli agriturismi del Consorzio propongono eventi, letture, racconti, per unire al piacere della tavola quello della convivialità e della cultura.


Il programma nel dettaglio. Giovedì 29 novembre la serata “Pollo a chi? Le virtù gastronomiche degli animali di bassa corte” si svolge in due agriturismi lecchesi. Agriturismo Forte di Fuentes di Colico (per prenotazioni tel. 0341.930128) e Da Simone a Calolziocorte (prenotazioni telefonando allo 0341.631413).
Giovedì 6 Dicembre spazio alla “Serata del Cavolo: gli ortaggi classici dell'inverno”. Le location sono due. L’Agriturismo La Costa di Perego (info e prenotazioni chiamando lo 039.5312218) e l’Agriturismo Due Soli di Primaluna) tel. 0341.981475.


Sul sito internet www.terrealtelecco.it si trova il programma e i menù dei singoli agriturismi.

Ma non finisce qui. Organizzata con la Condotta Slow Food di Lecco, venerdì 14 dicembre alle 20.30, sempre all’Agriturismo La Costa di Perego, serata “Grandi vini in guida Slow Wine”. Il menu prevede Aperitivo d’accoglienza, risotto verza e salsiccia, cappone ripieno con verdure di stagione, e per finire meascia. I vini: Sardegna Azienda Agricola Attilio Contini Antico Gregori, Soave Azienda Agricola Monte Tondo Soave classico 2011, Toscana Azienda Agricola Pietroso Rosso di Montalcino 2010, Piemonte Azienda Agricola Giovanni Rosso Barolo D.O.C.G. 2008, Friuli Venezia Giulia Skerk Ograde 2010, Avellino Cantina Bambinuto Greco di tufo 2011. Info e prenotazioni allo 039.5312218.