Lecco, 7 ottobre 2012 – Roberto Costantini, con Tu sei il male, edizioni Marsilio, è il vincitore dell’ottava edizione del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco di Lecco. La proclamazione è avvenuta ieri sera, al Teatro della Società, dove si è svolta la serata conclusiva del premio. Costantini, al termine dello spoglio dei voti inviati in forma anonima dalla giuria popolare, si è piazzato al primo posto, con 334 preferenze. Al secondo e terzo posto due autori Sellerio, rispettivamente Giorgio Fontana con Per legge superiore (252 voti) e Francesco Recami con La casa di ringhiera (224 voti). A Costantini spettano cinquemila euro, al secondo classificato temila euro, al terzo mille euro.

Roberto Costantini è inoltre il vincitore del premio Opera prima - sezione Raffaele Crovi, giudicato quindi anche miglior libro di esordio nella narrativa di genere italiana, tra tutti i titoli in concorso quest’anno, selezionato dalla Giuria dei Letterati. Il riconoscimento, come ogni anno, è stato consegnato sul palco da Luca Crovi.


Filippo Ughi, direttore della compagnia Piccoli Idilli di Lecco, durante la serata ha presentato i tre finalisti, presenti sul palco e ha man mano letto i risultati dello spoglio delle schede, giunti al termine di un’estate di lettura da parte dei cento lettori popolari. Una serata animata da incursioni teatrali, performance di danza, a cui hanno partecipato attori e danzatori che saranno presenti anche a Caffeine.03, la rassegna di danza contemporanea in corso fino al 20 ottobre.

In platea erano presenti anche i cinque componenti della giuria del Letterati 2012: il presidente Margherita Oggero (scrittrice), Rosa Mogliasso (scrittrice), Luigi Mascheroni (giornalista), Marta Perego (giornalista) e Luigi Bolognini (giornalista). La selezione dei tre finalisti era avvenuta a luglio a Villa Monastero, somma dei voti espressi da ogni giurato. Tutti hanno espresso la loro soddisfazione per la scelta del vincitore e in generale per la partecipazione al Premio, momento che ha permesso loro di avere una panoramica editoriale sulle uscite di genere nell’ultimo anno.

Per autori e pubblico, il Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco, promosso dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco, è ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati di thriller e di letture noir.