Olgiate Molgora, 20 aprile 2012 - In servizio non si beve. Mai. Nemmeno se si è un ladro. Lo sa bene un tunisino che, dopo aver rubato un'auto, durante la fuga è rimasto coinvolto in un incidente stradale proprio perché parecchio ubriaco. Oltre ad essere arrestato per furto è stato così denunciato anche per guida in stato di ebbrezza. In manette l'altra sera è finito Imed Kriaa, pregiudicato di 47 anni che abita a Castello Brianza.

L'uomo ha fatto sparire una vecchia Opel Corsa posteggiata nel piazzale di un ristorante di Sirtori. Gli deve essere sembrato un gioco da ragazzi, ma mentre cercava di dileguarsi e di tornare verso casa, in via Battisti a Olgiate Molgora ha travolto un centauro. Sulla scena del sinistro sono accorsi i sanitari del 118 ma anche i carabinieri della stazione locale di Brivio, che, controllando patente, libretto e documenti di circolazione, non hanno impiegato molto a capire che la macchina non era dell'immigrato.

Hanno allora contattato il legittimo e vero proprietario, un ristoratore di 42 anni, che non sapeva ancora della razzia della sua utilitaria e che tra l'altro ha raccontato che la quattro ruote era anche senza assicurazione e per questo ferma in sosta da parecchio tempo. Gli operatori del 112 hanno pure sottoposto il 47enne al test dell'etilometro perché si reggeva in piedi a stento. Non si sbagliavano a sospettare: aveva un tasso di 1,84 grammi di alcol per litro di sangue, quattro volte tanto il consentito. Il ladro alticcio ha terminato la serata in caserma e trascorso la notte in camera di sicurezza in vista del processo per direttissima. Nel frattempo, oltre alla libertà, ha perso la patente e dovrà anche pagare una salata contravvenzione per aver circolato su un veicolo senza copertura assicurativa. Quando si dice che l'alcol fa male...