Valmadrera, volontario investito e ucciso: motociclista denunciato per omicidio stradale

Il centauro di 37 anni che ha travolto il 59enne Paolo Albore verrà indagato a piede libero

I soccorritori sul luogo

I soccorritori sul luogo

Valmadrera (Lecco), 17 settembre 2019 – Verrà denunciato e indagato a piede libero per omicidio stradale il motociclista 37enne anni di Sirtori che sabato pomeriggio in via XXV Aprile a Valmadrera ha investito e ucciso Paolo Albore, un volontario del traffico di 59 anni che stava posizionando alcune transenne per chiudere la strada in occasione della festa del paese che avrebbe dovuto svolgersi la sera. Anche il centauro è rimasto ferito nell'incidente. Inizialmente è stato ricoverato in prognosi riservata, ma le sue condizioni paiono stabili ed è stato dichiarato fuori pericolo. Ha riportato diverse fratture.

Gli agenti della Stradale di Lecco incaricati dei rilievi del sinistro hanno già provveduto a sentirlo direttamente in ospedale per cercare di capire perché sia passato in una zona già vietata al transito. Pare inoltre che, invece che frenare, abbia accelerato piombando addosso a una barriera in metallo che avrebbe dovuto sbarrargli il passo, travolgendo poi il 59enne. Potrebbe banalmente aver commesso un errore da principianti, aggrappandosi d'istinto alla manetta dell'acceleratore invece che schiacciare la leva del freno. Sono stati comunque subito disposti gli accertamenti tossicologici e il test dell'alcolemia del sangue per escludere che abbia assunto sostanze proibite o che guidasse ubriaco la sua potente Ducati.

L'ausiliario del traffico era ben visibile, indossava un giubbetto giallo catarifrangente e più volte con la mano ha indicato al motociclista di fermarsi e che da lì non si poteva passare. Inoltre c'erano cartelli di divieto ovunque. La vittima era molto conosciuta in paese, era anche uno degli accompagnatori del piedibus per gli alunni delle elementari. In segno di lutto la festa del paese in calendario con annessa la manifestazione della parata di Ferrari è stato sospesa e rimandata.