Pace fatta a Varenna, maggioranza e minoranza votano il piano programmatico

Dopo anni di liti e querele in Comune si è deciso di collaborare

Pace fatta in consiglio comunale

Pace fatta in consiglio comunale

Varenna (Lecco), 24 settembre 2106 - Maggioranza e minoranza unite. Il gruppo «Vivere Varenna» con il sindaco Mauro Manzoni e di minoranza «Uniti per Varenna», guidato da Paolo Ferrara, hanno votato, insieme e all’unanimità, le linee programmatiche per il prossimo quinquennio amministrativo.

Un evento singolare nel Comune che negli ultimi anni è stato caratterizzato da scontri molto accessi finiti spesso anche davanti ai giudici. A seguito di un confronto serrato e costruttivo e che ha condotto a un accordo soddisfacente per entrambi i gruppi, sono stati introdotti sul testo della maggioranza, una serie di emendamenti concordati e proposti dalla minoranza, emergenti dal relativo programma elettorale. Il testo così emendato, rappresenterà quindi le linee di indirizzo riconosciute congiuntamente da tutti i Consiglieri comunali.

Tutto ciò rappresenta certamente un momento molto importante e di condivisa svolta, nella politica amministrativa del paese, che non potrà che produrre, ci si augura, ricadute positive per Varenna. Il sindaco Manzoni ha commentato: «Con la stesura delle linee programmatiche del nostro mandato, vogliamo anche rappresentare un nuovo modo di fare buona politica amministrativa, rivolta esclusivamente al bene di Varenna e dei varennesi. Ringrazio sia i consiglieri di maggioranza sia quelli di minoranza per lo sforzo reciproco nel tentativo di portare avanti insieme politiche che siano al servizio dell’esclusivo interesse del paese, oltre ogni particolarismo e faziosità». Soddisfatto anche Ferrara: «Abbiamo posto un piccolo piolo, cui appigliarci per iniziare a collaborare assieme. Quindi non una minoranza «classica», ma costruttiva e propositiva. Questi emendamenti, scaturiti da un serrato confronto con la maggioranza, rappresentano bene lo spirito che ci anima. Poniamo in essere noi di Uniti per Varenna una apertura di credito nei confronti della maggioranza».