Valmadrera: firmato il giuramento di gemellaggio con Weissenhorn

Una delegazione di valmadreresi è stata in Baviera per sottoscrivere l'atto

L'atto di giramento di gemellaggio

L'atto di giramento di gemellaggio

Valmadrera (Lecco), 3 ottobre 2017 – I cittadini di Valmadrera ora hanno ufficialmente dei gemelli tedeschi. E' stato infatti sottoscritto ufficialmente i giuramento di gemellaggio con gli abitanti di Weissenhorn, in Baviera.

La cerimonia solenne si è svolta proprio in Baviera dove si sono recati il sindaco Donatella Crippa, il vicesindaco Raffaella Brioni, l'assessore ai Servizi sociali Patrizia Vassena, la direttrice della Biblioteca, Giuseppe Castelnuovo del Comitato dei gemellaggi, il presidente della Consulta dello sport, Francesco Barbuto, il parroco don Adelio Brambilla, la professoressa Fiorenza Pelucchi e altri delegati, tra cui tre studenti del Centro di formazione professionale Aldo Moro con il loro insegnante Giovanni Cantoni. Proprio questi ultimi partecipano ad un progetto di opportunità per i più giovani nell'ambito della manifestazione “Essen der Nationen”, un evento gastromomico. I vertici della società Peri, una delle maggiori produttrici al mondo di casseforme e impalcature, con più di 60 filiali in diversi Paesi e con circa 7.700 dipendenti, hanno invece manifestato l'interesse di promuovere stage lavorativi per giovani valmadreresi.

“L’auspicio, da parte di entrambe le Amministrazioni comunali, è che questo gemellaggio non sia solo l’occasione per saltuari incontri tra i rappresentanti delle due città, ma si trasformi in reali e concrete occasioni di scambio culturale, di collaborazione a livello scolastico e tra le numerose associazioni e, ancora di più, in concrete possibilità di lavoro e di crescita soprattutto per i giovani, affinché per loro l’Europa sia un’opportunità e non un insieme di norme, di divieti e di vincoli”, spiega il sindaco.