Truffe via web, ecco come difendersi

Un vademecum è stato messo a punto dai componenti del Comitato provinciale

Truffa online

Truffa online

Lecco, 20 febbraio 2017 – Un vademecum per difendersi dalle truffe e dalle frodi informatiche. Lo hanno messo a punto e distribuito i componenti del nuovo Comitato di coordinamento provinciale contro le truffe, a cui hanno partecipato il prefetto Liliana Baccari, i vertici di Abi, l'Associazione bancaria italiana, tra cui il segretario della Commissione regionale Giuseppe Colombo, il questore Gabriella Ioppolo e i comandanti della Guardia di finanza e dei carabinieri, insieme ai rappresentanti dell'ex Provveditorato, l'Ufficio scolastico lecchese.

L’obiettivo dell'opuscolo è quello di prevenire il fenomeno delle truffe, in particolare quelle di natura finanziaria ai danni degli anziani e di quanti sul territorio hanno una scarsa educazione finanziaria. Al tavolo è stato presentato anche un pacchetto di iniziative ed eventi di formazione e informazione da mettere a punto per fornire, con un linguaggio semplice e diretto, rivolto soprattutto alle fasce di popolazione più esposte al rischio di truffa, una serie di consigli pratici e di buone prassi per rafforzare la sicurezza, riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.

“Durante l'incontro abbiamo approvato approvato il vademecum contro le truffe finanziarie e delineato il percorso per la sua diffusione anche presso le scuole – spiega il prefetto -. Il vademecum non prende solo in considerazione le più semplici regole di cautela per difendersi dai raggiri, ma che guarda con molta attenzione il fenomeno delle truffe via web”. “Sul fronte della prevenzione – aggiunge il segretario della Commissione regionale Abi - molto è stato fatto. Per questo è importante condividere gli strumenti, le esperienze e i progetti messi a punto nei diversi ambiti locali per prevenire le truffe finanziarie, fornendo ai cittadini e alle famiglie di Lecco un vero e proprio strumentario con tutti numeri utili, le precauzioni, i suggerimenti e i piccoli accorgimenti da adottare nelle diverse circostanze”.