Terremoto in Centro Italia, altri vigili del fuoco di Lecco in aiuto

Diciotto pompieri hanno dato il cambio a nove colleghi

I vigili del fuoco a Rigopiano

I vigili del fuoco a Rigopiano

Lecco, 22 gennaio 2017 – I vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco in Centro Italia per continuare ad assistere e soccorrere i terremotati. Diciotto tra pompieriamministrativi hanno dato il cambio a nove colleghi rientrati ieri a casa.

Sette operatori del 115 sono stati dislocati al comando di Macerata, due ad Amandola, provincia di Ascoli Piceno, con funzione di coordinamento, altri due specializzati nel soccorso speleo alpino fluviale al centro operativo di Norcia, due al centro operativo avanzato di Cittareale per dare una mano nei sopralluoghi e per verificare la stabilità degli edifici e uno, specializzato in operazioni speciali per l'utilizzo di macchinari per movimentare la terra, con il compito di rimuovere la neve e ripristinare la viabilità. In due invece, tra cui un appartenente alle squadre cinofile, sono di stanza a Farindola per collaborare alle ricerche dei dispersi all'hotel Rigopiano. A loro si aggiungo poi due unità appartenenti al personale amministrativo per collaborare al disbrigo delle attività contabili legate alla gestione della complessa macchina dei soccorsi.

Da settembre ininterrottamente i vigili del fuoco lecchesi partecipano alle operazioni di soccorso nelle zone colpite dal sisma e nel contempo continuano a garantire presenta in provincia per assicurare quotidianamente e ventiquattro ore su ventiquattro il soccorso tecnico urgente.