Valmadrera, svasso ferito salvato dal Wwf e dalla Polizia provinciale

L'uccello aveva una zampa tranciata di netto

Lo svasso salvato

Lo svasso salvato

Valmadrera (Lecco), 6 febbraio 2018 – I volontari del Wwf e gli agenti della Polizia provinciale hanno salvato uno svasso a cui è stata tranciata di netto una zampa. Ad accorgersi del volatile è stata Stefania Berna, consigliere dell'associazione animalista, che lo ha notato nella zona del lago a Valmadrera, vicino alla foce del Rio Torto.

“Era immobile sul greto della sponda del lago, in una condizione anomala per la specie, mentre tentava faticosamente di spostarsi strisciando, senza però riuscire a sollevarsi sulle zampe, con un comportamento che lasciava presagire una condizione di difficoltà”, racconta l'attivista”. Per questo ha allertato gli agenti della Provinciale del comandante Raffaella Forni, che hanno scoperto il motivo dello strano comportamento: l'animale purtroppo aveva una zampa tranciata di netto. Lo svasso è stato quindi prelevato per essere trasportato presso una struttura idonea a prestargli le cure necessarie. Come si sia ferito al momento non si sa di preciso, ma pare poco plausibile che si sia procurato un'amputazione del genere da solo.

Lo svasso è una specie di uccello abbastanza diffusa sugli specchi d'acqua della zona, solitamente visibile sul lago mentre si tuffa per catturare i pesci di cui si nutre. Nel caso si senta minacciato o in pericolo, lo svasso preferisce spostarsi nuotando e se la minaccia è più forte si immerge rimanendo sott'acqua per parecchio tempo e riemergendo a parecchia distanza dal luogo dell'immersione.