Superstrada 36, raccolte 1.500 firme contro i limiti a 90 chilometri orari

Anas ha dichiarato che "oltre 17 milioni di euro saranno spesi ogni anno per la manutenzione della Statale 36 e altre risorse saranno aggiunte per interventi strutturali volti a migliorare la fluidità del traffico"

La superstrada 36

La superstrada 36

Lecco, 21 settembre 2016 - Ha superato le 1.500 firme la raccolta lanciata su change.org contro i limiti di velocità a 90 chilometri orari sulla Superstrada 36. Non diminuiscono invece le proteste, che spesso corrono su internet, contro le scelte di Anas. La messa alla prova sarà le verifica delle promesse fatte dall’ente che ha garantito agli amministratori della Provincia di Sondrio e alla Regione di investire per migliorare la sicurezza e procedere, in seguito a questi lavori, alla rimodulazione dei limiti di velocità. Anas aveva già sottolineato che «la revisione dei limiti di velocità sulla Strada statale 36 è stata effettuata in base alle attuali condizioni geometriche e plano-altimetriche dei vari tratti stradali e rientra in un più ampio processo di riqualificazione infrastrutturale. A oggi la situazione della Statale 36, ai sensi del codice della strada, non consente velocità superiori ai 90 chilometri orari per superare i quali sono necessari interventi strutturali». L’ente promette che i limiti più bassi saranno alzati affermando: «I primi interventi saranno volti a ricondurre al limite di 90 chilometri orari quei tratti con limite inferiore, ma lo scopo primario di Anas è quello di garantire la sicurezza, aumentando progressivamente i livelli di servizio».

Anas ha dichiarato che «oltre 17 milioni di euro saranno spesi ogni anno per la manutenzione della Statale 36 e altre risorse saranno aggiunte per interventi strutturali volti a migliorare la fluidità del traffico. Inoltre, nell’ambito della revisione del Piano pluriennale 2016-2020 di Anas, il Ministero delle Infrastrutture stanzierà ulteriori finanziamenti per il potenziamento e il miglioramento dei livelli funzionali sull’intero itinerario della Strada statale 36». Per ora promesse con un’amara certezza ovvero che i limiti nel tratto tra Colico e Lecco posti al massimo a 90 all’ora non saranno ritoccati al rialzo. Anas di base garantirebbe, in seguito ai lavori di cui però non indica ne inizio ne scadenza, l’innalzamento dei limiti posti oggi a 70 per svariati chilometri a 90, ma i cartelli di 100 all’ora che fino ad agosto erano sulla strada non torneranno più. In questa vicenda potrebbe giocare però un ruolo la class action a cui si sta lavorando che potrebbe creare le condizioni per spingere Anas a riportare i limiti a 100 o 110 all’ora al fine di evitare un’azione legale».