Mandello del Lario, problemi durante l'immersione: soccorsi quattro sub

Sono intervenuti i sanitari del 118 e dell'eliambulanza e i pompieri del Saf

Elisoccorso in azione

Elisoccorso in azione

Mandello del Lario (Lecco), 5 luglio 2017 – Quattro sub si sono sentiti male durante un'immersione nel lago nella zona del Moregallo di Mandello del Lario. Per soccorrerli sono stati mobilitati i sanitari del 118 e dell'eliambulanza di Como e i vigili del fuoco del comando provinciale.

L'allarme è scattato nella serata di oggi, mercoledì. Dalle prime informazioni parrebbe che uno dei sommozzatori, che hanno 33, 43, 47 e 51 anni d'età, abbia accusato gravi problemi mentre si trovava in profondità, gli altri tre compagni, quando si sono accorti delle difficoltà, lo avrebbero aiutato per riportarlo rapidamente a galla. A causa della risalita veloce tutti avrebbero poi manifestato i sintomi di un'embolia.

Sul posto sono accorsi prima i medici di Areu insieme ai volontari della Croce rossa di Lecco e di Galbiate e poi i pompieri del Saf, il nucleo del Soccorso alpino fluviale, per aiutare i sanitari a trasferire il sub più grave dalla spiaggia fino alla vicina strada. Sono stati fatti decollare anche gli operatori dell'elisoccorso comasco.