Calolziocorte: gli studenti delle medie a lezione di Antimafia al Pirellone

I ragazzi hanno incontrato il presidente della Commissione regionale Antimafia

Le professoresse delle medie di Calolziocorte al Pirellone

Le professoresse delle medie di Calolziocorte al Pirellone

Calolziocorte (Lecco), 27 aprile 2017 – Studenti delle medie di Calolziocorte a scuola di antimafia al Pirellone. Quest'oggi, giovedì, 72 alunni di II^E e B e della III^C della scuola media Alessandro Manzoni di Calolzio sono strati ospiti in Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica.

Ad accogliere ragazze, ragazzi e professori ci ha pensato il presidente della Commissione regionale speciale Antimafia Gian Antonio Girelli, consigliere del Pd, che ha illustrato loro l’operato dell’organismo consiliare sui temi del contrasto alle mafie e della lotta alla criminalità organizzata nonché le azioni a favore dell’educazione alla legalità. “E’ sempre importante avvicinare i giovani, futuri cittadini, alle istituzioni – spiega il presidente dell'Antimafia lombarda – per far capire l’importanza dei luoghi dove si prendono decisioni che incidono sulle attività quotidiane. Il rispetto delle norme e il valore della condivisione sono gli strumenti a disposizione della politica per contrastare tutti i sistemi illeciti che calpestano i principi della libertà, della solidarietà e della responsabilità”.

Gli studenti, insieme alle professoresse Maria Luisa Bollani, Anna Pellegrino, Lidia Vitale e alla vice dirigente Brunella Frigerio, sono stati ricevuti in aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi. Hanno anche potuto sperimentare le modalità di voto elettronico, discutendo e approvando alcune loro proposte.  Quindi una visita al Belvedere del trentunesimo piano, da dove i giovani ospiti, nonostante il cielo coperto, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti.

Un plauso particolare è stato rivolto dagli insegnanti all’opuscolo per la legalità e la lotta alla mafia, ideato e realizzato dai componenti della segreteria della Commissione speciale Antimafia, che viene distribuito negli istituti scolastici come supporto per gli incontri in tema di educazione civica e cittadinanza.