Torna "Premana Rivive l'antico"

Attesi migliaia di visitatori nel paese della Valvarrone

L'orologio a Premana torna indietro di un secolo

L'orologio a Premana torna indietro di un secolo

Premana (Lecco), 7 ottobre 2016 - Appuntamento domani mattina a partire dalle 8.30 con “Premana Rivive l’antico” una delle più suggestive manifestazioni sul territorio lecchese capace di richiamare circa 8mila persone nel corso del fine settimana. L’evento, giunto alla nona edizione e organizzato dalla Pro loco di Premana, proseguirà anche domenica dalle 9 alle 16.30.

Premana rivive l’antico” è una manifestazione di carattere storico-culturale, principalmente volta a riscoprire i mestieri, la vita quotidiana, le abitudini e i sentimenti dei premanesi di un secolo fa. È la perfetta rappresentazione di Premana, della sua gente e di tutte le particolarità del suo territorio: la tenacia, l’antica e radicata fede, la passione per la lavorazione del ferro, ed il duro lavoro pastorale e agricolo, tutti valori che hanno consentito ai nostri avi di continuare a vivere in un ambiente suggestivo anche se molto povero. Il tutto prende vita nella natura, tra boschi e campi, e nel centro storico, all’interno delle case ben allestite, tra le vie ciottolate, sotto i portici di legno e di sasso, insomma una salto nel passato per nulla virtuale.

Per fare un tour completo del percorso servono circa tre ore, parte dal fondo valle e sale fino in paese; lungo il sentiero, appositamente attrezzato, sarà possibile osservare gli antichi lavori che si svolgevano all’aperto e nelle stalle, ma anche gli svaghi e i divertimenti. In questa prima parte si cammina su un sentiero ciottolato, passando fra boschi, campi coltivati e prati che si prestano al pascolo del bestiame. Il percorso prosegue verso il centro storico del paese, dove si riscoprono situazioni e personaggi tipici della Premana antica come le piccole officine artigiane, i lavoratori del legno, la sartoria paesana, l’ufficio postale, l’antica osteria, e molti altri ambienti suggestivi. Nei paesi vicini saranno organizzate le aree di parcheggio e un sistema di bus navetta porterà i visitatori a Premana.