Lecco, psicosi da ponte: controlli sul cavalcavia ferroviario

Un automobilista ha segnalato anomalie sul viadotto di via Giovanni Amendola

Il cavalcavia ferroviario di via Giovanni Amendola

Il cavalcavia ferroviario di via Giovanni Amendola

Lecco, 12 marzo 2017 – Intervento dei vigili del fuoco e degli agenti della Polizia locale a Lecco per paura di possibili cedimenti del ponte ferroviario sopra via Giovanni Amendola, in centro città.

A far scattare l'allarme questa mattina, domenica, è stato un automobilista di passaggio che ha notato che manca un rivestimento di protezione da una delle travi di copertura e protezione. Il sopralluogo e le verifiche tecniche e strutturali hanno comunque avuto esito negativo: il cavalcavia è sicuro e non sussistono rischi.

Dopo il crollo del viadotto di Annone Brianza dello scorso 28 ottobre, la chiusura di quello di Isella di Civate e il divieto di transito ai mezzo pesanti su molti altri, compreso di recente quello di Brivio, ormai in provincia è quasi psicosi per il timore di cedimento dei ponti. Il collasso del cavalcavia sull'autostrada A14 poi non ha fatto altro che peggiorare la situazione e aumentare le paure, perché quello che inizialmente poteva sembrare un episodio più unico che raro in realtà non pare poi tanto un'eccezione.