Lifting al ponte, il traffico va in tilt: De Capitani si scaglia contro Anas

Il sindaco: "Non siamo stati avvisati e nemmeno Palazzo Bovara"

INGORGHI Dante De Capitani, sindaco di Pescate e le auto incolonnate proprio nel Comune rivierasco

INGORGHI Dante De Capitani, sindaco di Pescate e le auto incolonnate proprio nel Comune rivierasco

Pescate, 27 luglio 2017 - Traffico intenso e lunghe code a Pescate, Garlate e Olginate a causa della chiusura dello svincolo per il Ponte Alessandro Manzoni in direzione Lecco. Tutta colpa dei lavori di manutenzione che hanno però portato forti rallentamenti in città e hinterland. Nonostante le scuole siano terminate e molti siano in realtà già in ferie, nella giornata di ieri il traffico ha letteralmente paralizzato la provinciale 72 in direzione del capoluogo, con molti automobilisti che hanno preferito fare inversione di marcia e scegliere strade alternative. Così pure lungo la direttrice da Bergamo, sulla sponda opposta dell’Adda, si sono formati rallentamenti significativi, anche se con qualche disagio in meno. Sensibile ai problemi di traffico nel suo Comune il sindaco di Pescate Dante De Capitani, si è mosso immediatamente, sorpreso da questo cantiere. «L’Anas non ci ha comunicato nulla circa la chiusura della rampa in entrata al Terzo Ponte di Pescate – tuona –. Né a noi e nemmeno al Comune di Lecco, avendo verificato con l’assessore alla Viabilità Corrado Valsecchi». Come nel suo stile, il primo cittadino promette battaglia.

«Ci sono stati disagi immensi per i miei cittadini e per tutti gli automobilisti, per cui se dovesse capitare di nuovo procederò a presentare senza indugio un esposto alla Procura di Lecco per interruzione di pubblico servizio, come ho già fatto con Enel Sole a dicembre». De Capitani fa sapere però che attenderà a presentare la denuncia «solo perché sono lavori di sistemazione degli avvallamenti pericolosi che avevo chiesto io di mettere in sicurezza, ma sarebbe stata doverosa la comunicazioni alle Amministrazioni». Le automobili sono state dunque deviate verso Ponte Kennedy per permettere di realizzare la manutenzione stradale. Il traffico è forse il problema più noto a Pescate, con la provinciale 72 che tutti i giorni è percorsa da migliaia di automobili. Da quando poi il Comune di Lecco impose il Ponte Azzone Visconti a senso unico (in uscita dalla città) la situazione non è certamente migliorata. Per questo De Capitani si è sempre battuto. Negli ultimi anni, per esempio, ha chiuso lo svincolo che porta al ponte Manzoni, ufficialmente per lavori, di fatto per fare un dispetto a Palazzo Bovara, proprio alla vigilia di San Nicolò, festa patronale lecchese. Una vera e propria “guerra dei ponti” portata avanti dal borgomastro pescatese contro la giunta del capoluogo.

I due ex nemici ora si sono coalizzati contro Anas, anche perché rimane ignota la data di fine lavori, cosa che spaventa di più le Amministrazioni. E probabilmente questa lotta sul traffico proseguirà. Anche perché è la seconda volta che i Comuni si dicono sorpresi da interventi di Anas. Lo scorso ottobre per i lavori di questi ultimi nella galleria del Monte Barro la viabilità lecchese era stata paralizzata per tre giorni e da Palazzo Bovara non la presero per niente bene.