Il top gun di Merate ha insegnato a volare ai piloti della Kuwait Air Force

Il colonnello Luca Vitalli comandante del 70° Stormo ha consegnato l'aquila dorata a 13 cadetti kuwaitiani

Il colonnello Luca Vitali mentre consegna l'aquila dorata

Il colonnello Luca Vitali mentre consegna l'aquila dorata

Merate (Lecco), 10 aprile 2017 – Il top gun di Merate ha trasformato in aquile i “pinguini”, come vengono soprannominati in gergo, del Kwait. Il colonnello Luca Vitali, 47 anni, nato e cresciuto in città, comandante del 70° Stormo Giulio Cesare Graziani di Latina, sede della Scuola di volo dei piloti azzurri ma pure di altre nazioni, durante una semplice ma suggestiva cerimonia, ha appuntato al petto di 13 cadetti della Kuwait Air Force l'aquila dorata, il distintivo di volo di pilota d'aeroplano dell'Aeronautica militare italiana.

“A questi giovani cadetti estendo le più sincere congratulazioni per gli sforzi che hanno sostenuto durante l'addestramento e per il grande risultato raggiunto – li ha salutati l'ufficiale brianzolo -. Non è stato facile, non lo è stato per loro, non lo è stato per gli istruttori, per i nostri manutentori, per tutti coloro che ogni giorno in ogni branca dello Stormo continuano sempre a dimostrare con passione e competenza l'eccellenza italiana che rappresentiamo al meglio. Thanks for your hard work”. All'evento hanno preso parte il presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna e il sindaco di Cisterna di Latina, il generale di brigata Vincenzo Falzarano a capo della Quarta Brigata telecomunicazioni e sistemi per la difesa aerea e l'assistenza al volo, oltyre a numerosi esponenti delle istituzioni militari e civili.

I tredici cadetti kuwaitiani, promossi al corso su un totale di diciassette, sono stati sottoposti a un impegnativo programma selettivo durato quattro mesi, prevedendo una fase a terra e una in volo con il velivolo monomotore ad elica T-260B, specificatamente studiato per i frequentatori di altre nazionale. Il culmine della cerimonia lo si è avuto proprio con la consegna del distintivo di volo da parte del colonnello Luca Vitali e degli istruttori del Settantesimo, tra cui uno della Royal Netherland Air Force. IL COLONNELLO LUCA VITALI - L'aquila meratese è diventata comandante del Settantesimo lo scorso settembre. Il brevetto di pilota lui lo ha conseguito nel 1993 a Sheppard in Texas. Ha frequentato la Scuola di guerra aera di Firenze, il Tactical leadership programme a Florennes in Belgio, il corso air electronic warfare a Lagerlechfeld in Germania, il corso istruttori volo di nuovo a Sheppard e poi proprio a Latina. E' stato al 2° stormo di Treviso e poi a Rivolto, la base della Pattuglia acrobatica nazionale, con gli incarichi di comandante della 158° squadriglia del 14° gruppo di volo e di capo sottonucleo.

Dal 1996 al primo semestre del 1999 ha partecipato a diverse operazioni aeree Nato sui cieli dei balcani con missioni in Bosnia e Kosovo. Dal '97 al '98 è stato comandante del corso Turbine IV dell'Accademia aeronautica, 1999 al 2002 istruttore della scuola Nato di Sheppard, quindi alla divisione formazione ufficiali di Pozzuoli. Poi è arrivato il comando del corso Drago V prima di approdare a Istrana al 51° stormo e di diventare comandante del 103° gruppo cacciabombardieri e successivamente dell'intero reparto operativo dell'aeroporto veneto. Tra il 2013 e il 2014 è stato a capo della base italiana a Shindand in Afghanistan per l'addestramento dei militari del posto. In tasca ha pure tre lauree.

Oltre ad essere l'unico meratese che abbia mai indossato mostrine di un grado così alto, può vantare già diverse onorificenze. E' stato insignito della medaglia militare aeronautica di bronzo di lunga navigazione, della medaglia Nato per le operazioni militari nell'ex Yugoslavia, della medaglia militare aeronautica d'argento per anzianità di servizio e del distintivo per azioni belliche, nella specialità caccia, solo per citarne alcune. Nel dicembre 2014, in occasione della festa patronale di Sant'Ambrogio, il sindaco Andrea Massironi, gli ha inoltre attribuito il cosiddetto ambrogino d'oro, la benemerenza civica, il più importante riconoscimento a livello locale, proprio per il suo impegno tra le fila dello Stato ma anche perché porta letteralmente in alto sino al cielo il nome di Merate. IL 70° STORMO - Al 70° Stormo, che dipende dal Comando delle Scuole dell'Aeronautica militari e della Terza regione aerea di Bari, da oltre sessant'anni vengono selezionati e addestrati i futuri piloti militari dell'Aeronautica, delle diverse forze armate e anche di altri Stati. Ad oggi sono stati rilasciati oltre 12mila brevetti di pilotaggio per un totale di oltre 500mila ore di volo. Le 500mila ore di volo sono state collezionate sugli aerei Douglas C-47 Dakota, Beechcraft C45, Piaggio P166M, Piaggo P148, Siai Marcheggi SF260AM, Cessna L19, Dornier 228, Piaggio P68, Piaggio P166 DL3, Leonardo SF260EA, Siai Marchetti S208M, Piaggio 166DP1 e Tecnam P-2006T.