A Consonno il campionato mondiale di nascondino

La competizione di uno dei giochi più antichi si svolgerà nel borgo fantasma, ex Las Vegas della Brianza, sopra Olginate, si svolgeranno l

Il paese fantasma

Il paese fantasma

Olginate (Lecco), 6 agosto 2016 – Tana libera tutti a Consonno, dove sono in programma i campionati mondiali di nascondino. La manifestazione si svolgerà il 3 e 4 settembre nel borgo fantasma sopra Olginate, un tempo la Las Vegas della Brianza e adesso vecchia frazione abbandonata.

«I campionati mondiali di nascondino 2016 avranno luogo in un paese fantasma: Consonno, l’ex paese dei balocchi – spiegano dal loro sito internet i promotori dell'iniziativa e organizzatori dell'evento -. L'obiettivo è quello di far emergere il lato più nascosto e sincero del paese: una splendida vallata a terrazzamenti con vista sulla pianura circostante sarà il campo di gioco. A pochi passi di distanza la piazza dell’ex paese dei balocchi ospiterà musica dal vivo e attività parallele». Uno dei giochi più amati dai bambini sarà insomma l'occasione per riscoprire il piccolo centro agricolo brianzolo.

Si contenderanno la foglia d'oro, il trofeo assegnato ai vincitori della competizione, i componenti di 64 squadre suddivise in quattro giorni. I campionati mondiali di nascondino, unici nel loro genere, sono nati a Bergamo nel 2010.