Cessato l'allarme bomba alla stazione di Olgiate: circolazione ripresa

La valigia abbandonata sospetta non conteneva niente di pericoloso

La valigia sospetta

La valigia sospetta

Olgiate Molgora (Lecco), 20 novembre 2017 – Allarme bomba rientrato a Olgiate Molgora e linea ferroviaria riattivata. La valigia sospetta abbandonata alla stazione non conteneva nessun ordigno, ma solo vestiti e un carillon.

Sono stati i carabinieri del Nucleo artificieri antisabotaggio di Milano ad aprire il borsone da viaggio e accertare che non costituiva alcun tipo di pericolo né una minaccia per nessuno. Subito dopo aver escluso la presenza di bombe e il rischio di esplosioni la circolazione dei treni sulla Milano – Lecco via Carnate ha potuto riprendere. L'allarme, lanciato da un passeggero appena sceso da un treno, è durato un paio d'ore, durante le quali la stazione è stata sgomberata, l'area attorno delimitata e soprattutto la circolazione ferroviaria è stata sospesa, con treni cancellati e pesanti ritardi.

Nel bagaglio non è stato rinvenuto a quanto sembra nulla di utile per poter risalire al proprietario e non è chiaro se sia stato dimenticato di proposito o si sia trattato di uno scherzo di pessimo gusto. Non si esclude nemmeno che appartenga a qualcuno che abbia voluto disfarsi dell'ingombrante fardello per sfuggire più velocemente ai coltrolli che i carabinieri stavano effettuando in zona poco prima che scattasse l'allarme.