Oggiono, cede la starada: chiusa la provinciale per Ello

La diramazione della Sp 60 è stata chiusa e non si sa quando riaprirà

Un cantiere

Un cantiere

Oggiono (Lecco), 22 gennaio 2018 – Voragine in strada, provinciale chiusa. La diramazione della Sp 60 che da Oggiono sale verso Ello è stata chiusa completamente al transito perché in mezzo alla carreggiata si è aperto un buco dal diametro di una ventina di centimetri ma molto profondo e parte dell'arteria potrebbe essere a rischio cedimento. L'unico modo per raggiungere Ello al momento è dunque passare da Dolzago, allungando il giro.

A lanciare l'allarme è stato il comandante della Polizia locale di Oggiono, il commissario aggiunto Mauro Enrico Sala. “Lunedì mattina, mentre stavo tornando a Oggiono dopo aver svolto servizio di assistenza ai bambini delle elementari di Ello mi sono accorto del cratere e ho immediatamente allertato i tecnici di Villa Locatelli, dato che la strada è di competenza dell'Amministrazione provinciale – racconta il capo dei ghisa -. Per precauzione loro hanno disposto la chiusura di quel tratto di provinciale”.

Non si conosce ancora l'entità del problema, né la causa. Lì sotto non scorrono corsi d'acqua e non sembra l'inconveniente dipenda da un dissesto idrogeologico, a meno che non ci sia eventualmente una falla nella rete dell'acquedotto. Al momento non è possibile azzardare previsioni sulla tempistica dei lavori di consolidamento e ripristino della Sp 60 né sulla riapertura della strada.