Tragedia a Osnago, neonata morta in culla

A nulla sono serviti i soccorsi subito chiamati dai genitori

Un'ambulanza

Un'ambulanza

Osnago (Lecco), 17 febbraio 2017 - Una neonata di appena un mese e mezzo di vita di Osnago è morta in ospedale a Merate, dove è giunta in condizioni già gravissime. Probabilmente a ucciderla è stata la Sids, la sindrome della morte improvvisa infantile, la cosiddetta morte bianca o in culla. I sanitari che l'hanno assistita e cercato in tutti i modi di salvarla hanno comunque chiesto e disposto l'autopsia. Di quanto successo sono stati inoltre avvisati i carabinieri.

A lanciare l'allarme nella notte tra appena trascorsa, quella tra giovedì e venerdì, sono stati i genitori, due giovani ricercatori stranieri, che si sono accorti che la piccola, nata il 2 gennaio, mentre dormiva nel proprio lettino, non dava alcun cenno né respirava. Sono stati subito allertati i soccorritori di Areu, i quali, dopo le prime cure e le prime manovre respiratorie, l'hanno trasferita d'urgenza in ambulanza al San Leopoldo Mandic. Purtroppo, nonostante i frenetici tentativi di stabilizzare il quadro clinico, i medici non hanno potuto altro che constatarne il decesso.

La bimba soffriva già di alcuni disturbi pregressi, anche a livello cardiaco. Sono stati inoltre riscontrati dei segni di rigurgito nelle vie respiratorie. Dai primi accertamenti pare proprio si sia trattato di una disgrazia, data la delicatezza della vicenda sono in corso tuttavia ulteriori verifiche.