Morterone perde il primato di Comune più piccolo d'Italia

Con 30 abitanti, dopo averne persi sei nell'ultimo anno, il paese di Moncenisio in Piemonte batte il record

Morterone

Morterone.

Morterone (Lecco), 26 luglio 2017 - Per anni è stato il Comune più piccolo d’Italia, ma ora ha perso lo scettro. Morterone è infatti noto per essere un’eccezione nel panorama nazionale. Con poco più di trenta abitanti da tempo è nel podio dei paesi italiani meno numerosi. Lo scorso anno, con 34 residenti, era il Comune più piccolo in tutta la penisola, ma ora ha subito il sorpasso di Moncenisio, perché il piccolo borgo piemontese è passato dai 36 residenti del penultimo ai trenta nell’ultima misurazione datata 1 gennaio 2017.

E così l'Istat ha tolto il primato al paesino lecchese per consegnarlo al Comune sul confine italo-francese. Un record sfuggito, per ora, a Morterone ma sulle prealpi lombarde non mancano le unicità. «Siamo l’unico paese piccolissimo così distante dagli altri centri abitati, una vera e propria isola – afferma il sindaco Antonella Invernizzi –. Solo per venire da noi bisogna percorrere una strada di 17 chilometri dal Comune più vicino, in questo caso Ballabio. Sia Moncenisio sia Pedesina, in provincia di Sondrio, sono molto meno distanti dagli altri paesi». Sono tre i giovanissimi residenti nel borgo sopra Lecco.

«La più piccola è una bambina che a settembre andrà in prima elementare, poi c’è suo fratello che frequenterà la prima media e una ragazza di 16 anni» spiega la prima cittadina. E ovviamente vanno a scuola fuori da Morterone. Ora però il paese è più vivo. «D’estate, soprattutto negli week end e ad agosto, si popola – spiega Invernizzi –, arrivano fino a 500 persone. Ci sono tanti nonni e nipoti che trascorrono la villeggiatura». Nonostante i pochissimi abitanti, che rendono di fatto Morterone più piccolo di un condominio, nella Lilliput lecchese non manca nulla. Oltre  a un’Amministrazione comunale c’è una Pro Loco che è sempre pronta a esaltare la bellezza del luogo e un emporio tutto fare che vende i giornali, le sigarette e serve caffè e cappuccini, ricoprendo anche il ruolo di deposito postale. C’è anche il municipio, anche se si trova a Ballabio, con gli uffici sono funzionanti. Sarà difficile ora per Morterone riconquistare lo scettro di Comune più piccolo d’Italia visto che Moncenisio ha ben cinque residenti in meno, un’enormità a questi livelli. Nel borgo però non se ne fanno un problema: «Rimane un vero paradiso immerso nella tranquillità, con paesaggi stupendi».