Schiaparelli: lo scienziato a cui è intitolata la sonda visse a Monticello

Pur essendo nato a Savigliano quando nel 1860 venne nominato “secondo astronomo” dell'Osservatorio di Brera si trasferì in Brianza, in località Sorino, in una villa che esiste tutt'oggi

La sonda con la quale si sono persi i contatti su Marte

La sonda con la quale si sono persi i contatti su Marte

Monticello Brianza (Lecco), 21 ottobre 2016 – Monticello Brianza chiama Marte. La sonda spaziale precipitata sul pianeta rosso porta il nome del celebre astronomo, scienziato e ingegnere italiano Giovanni Virginio Schiaparelli, che a Monticello ha vissuto ed abitato a lungo.

Pur essendo nato a Savigliano, provincia di Cuneo in Piemonte – era il 14 marzo 1835 -, quando nel 1860 venne nominato “secondo astronomo” dell'Osservatorio di Brera, di cui divenne direttore nel 1862, si trasferì in Brianza, in località Sorino, in una villa che esiste tutt'oggi. Doveva essere una villa di delizia, per le vacanze e il riposo, in realtà per lui divenne una sorta di residenza ufficiale. Per questo nel 2010, in occasione del centenario della sua morte, avvenuta il 4 luglio 1910 quando aveva 75 anni, sono state promosse diverse iniziative per ricordarlo. Schiaparelli è stato anche senatore del Regno d'Italia, membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia delle Scienze di Torino e del Regio istituto lombardo.

di D.D.S: