Raccolta della carta porta a porta: il bidone giallo arriva anche a Merate

Da gennaio comincia il servizio di raccolta differenziata monomateriale

Raccolta differenziata

Raccolta differenziata

Merate (Lecco), 11 dicembre 2017 – Dall'1 gennaio comincia la raccolta della carta porta a porta. A Merate, come in molti altri centri della provincia di Lecco, con il nuovo anno comincia infatti il servizio di raccolta differenziata monomateriale e i rifiuti di carta e cartone non dovranno più essere buttati nel sacco degli scarti riciclabili, ma in un apposito contenitore giallo. In alcune aree, come ad esempio Lecco, il nuovo sistema è invece già in vigore da alcuni mesi

Nel bidone giallo dovranno finire Carta, cartone e cartoncino, Giornali, riviste, fogli, buste, scatole in cartone, confezioni in cartone, vaschette in cartone, fascette in cartone e sacchetti in carta. Cartoni per bevande, come latte, vino, succhi di frutta, bottiglie in plastica, buste e sacchetti in plastica, cellophane, flaconi e contenitori in plastica, piccoli imballaggi in polistirolo, piatti e bicchieri in plastica purché lavati e puliti, lattine e vaschette in alluminio, capsule del caffè in alluminio, tappi, tubetti in alluminio, fogli in carta stagnola, barattoli in acciaio per alimenti e contenitori in tetrapak, purché svuotati e schiacciati, invece andranno conferiti sempre nel sacco della raccolta differenziata.

I bidoni gialli vengono consegnati gratuitamente ai cittadini in base al calendario stabilito dalle amministrazioni comunali di ogni paese. Per il ritiro del cassonetto giallo condominiale e dei condomini con più di 12 unità abitative, devono provvedere gli amministratori condominiali.