Merate, i fedeli di Novate salutano il parroco don Marino

Il sacerdote lascia la guida della comunità dopo otto anni

Don Marino Rossi

Don Marino Rossi

Merate (Lecco), 28 agosto 2016 – Don Marino Rossi, 75 anni, lascia la guida della comunità di Santo Stefano di Novate di Merate, di cui era alla guida come parroco dal 2008. Ha raggiunto i limiti di età e si godrà il meritato riposo a Mantova, sua terra d'origine, dove si trasferirà l'1 settembre. Questa mattina, domenica, i fedeli e non solo, lo hanno salutato ufficialmente con la celebrazione della messa e una festa.

Il suo posto verrà temporaneamente preso da don Luigi Peraboni, prevosto della parrocchia centrale di Sant'Ambrogio di Merate, nominato amministratore parrocchiale temporaneo, in attesa che dalla Curia milanese decidano il da farsi e una eventuale sostituzione. Le funzioni eucaristica verranno però celebrate dal cappellano del vicino ospedale San Leopoldo Mandic e da un prete che risiede a Montevecchia.

Don Marino Rossi è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1968, all'età di 27 anni. Ha svolto il suo ministero ad Abbiategrasso, Vedano al Lambro e Calco, dove tra l'altro ha vissuto una brutta avventura perché alcuni rapinatori lo hanno picchiato a sangue e derubato. Poi l'approdo nella frazione meratese. “Con la santa messa di oggi abbiamo ringraziato e ancora ringraziamo don Marino Rossi, nostro pastore dal 2008, per il suo ministero al servizio della nostra comunità cristiana”, lo salutano i parrocchiani.