Gli alpini in marcia su Merate, le penne nere di Lecco compiono 95 anni

I festeggiamenti per l'anniversario della sezione lecchese si sono aperti venerdì sera

Gli alpini a Merate

Gli alpini a Merate

Merate (Lecco), 21 gennaio 2017 – Alpini in marcia su Merate. Centinaia di penne nere provenienti da ogni angolo della provincia, ma anche da Monza e Bergamo, l'altra sera hanno pacificamente invaso la città per dare il via ai festeggiamenti ufficiali per il 95esimo anniversario di fondazione della sezione Ana di Lecco.

In piazza degli Eroi, davanti al monumento ai Caduti di tutte le guerre e alla statua dell'Itala, sono stati accolti da un grande tricolore proiettato sulla facciata del municipio di Palazzo Tettamanti. Sull'attenti hanno commemorato e ricordato i morti della battaglia di Nikolaevka, combattuta nell'inverno del 1943 per rompere l'accerchiamento sul Don, costata la vita a 40mila uomini tra morti e dispersi. Dopo la cerimonia dell'alzabandiera e l'esecuzione dell'inno nazionale gli alpini si sono spostati in chiesa in corteo, nella prepositurale di Sant'Ambrogio, salutati dal vicepresidente dell'Associazione nazionale Giorgio Sonzogni, dal presidente della provincia Flavio Polano, il comandante dei carabinieri della compagnia di Merate capitano Roberto De Paoli e dagli altri esponenti delle autorità civile e militari di tuttlo il circondario.

“Gli alpini sono i difensori della Patria, dei cittadini e della loro libertà, conquistata dai nostri vecchi”, ha spiegato il vicepresidente Giorgio Sonzogni. “Siete un esempio per tutti noi e siete testimoni per i più giovani della solidarietà, dell'altruismo e dello spirito di sacrificio”, li ha ringraziati il presidente Flavio Polano. “Fa che tutti gli alpini della sezione di Lecco, sotto questo vessillo, mantengano saldi i fondamenti della civiltà umana e cristiana e l'impegno verso il prossimo”, li ha benedetti infine il parroco don Luigi Peraboni insieme al nuovo vessillo dell'Ana di Lecco.