In acqua brilla la stella di Bocchia: il Bione risorge dopo le polemiche

Al Meeting Città di Lecco l'olimpionico trionfa nel Centro sportivo che rischiava di chiudere

Federico Bocchia e Claudio Fossi, i vincitori

Federico Bocchia e Claudio Fossi, i vincitori

Lecco, 31 gennaio 2017 - Una festa grande, ma non casuale. La settima edizione del meeting «Team Nuoto Città di Lecco» si è rivelata un grande successo: due giorni di grande nuoto, sabato e domenica, hanno animato il Centro sportivo del Bione, che nei giorni scorsi aveva pure rischiato di chiudere i battenti. La manifestazione - organizzata dal Team Nuoto Sport Management, in collaborazione con la Canottieri Lecco - è ormai considerata tra le più importanti a livello regionale, visti anche i numeri: 22 società rappresentate da 800 atleti per un totale di circa 1.800 presenze gara. Sabato pomeriggio sono scesi in vasca, numerosi, i giovani nuotatori delle Categorie Esordienti A e B. La vittoria della classifica società è andata ai padroni di casa del Team Nuoto Sport Management (502 punti) davanti al Nuoto Club Brebbia (210 p.) e all’altra formazione di casa, ovvero la Canottieri Lecco (172 p.). Successo del Team Nuoto SM, con 1152 punti, anche nella giornata di domenica, dove a gareggiare sono state le categorie Ragazzi e Assoluti.

Sul secondo gradino del podio è salito il Team Insubrika, mentre sul terzo la Canottieri Lecco. «Il Trofeo Città di Lecco – afferma il direttore generale di Sport Management Gionatan Menga - in questi sette anni è cresciuto non solo nei numeri, ma anche dal punto di vista sportivo, e questo ci deve rendere orgogliosi. Quanto alle gare, i nostri big hanno fornito prestazioni in linea con il periodo. Sono invece molto soddisfatto dei nostri giovani. In particolare mi rendono molto fiducioso in vista dei prossimi impegni primaverili le prove delle atlete lecchesi Pirovano, Ratti, Patetta, Caglio e Angiletta». Il meeting, inoltre, è stato impreziosito dalla presenza dei big del Team Nuoto. Per gli Assoluti, nell’ultima gara dell’evento, dominio di Federico Bocchia nei 50 stile libero. L’atleta, che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016, ha chiuso la sua gara in 22’’31. Vince i 100 rana, invece, Claudio Fossi, uno degli atleti più attesi.

L’allievo di Renzo Bonora chiude in 01’00’’92. Soddisfatto anche Maurizio Pompele, direttore tecnico dell’impianto. «Nonostante il timore dovuto alle problematiche dei giorni scorsi, l’esito dal punto di vista organizzativo è stato più che positivo. Quanto alle gare, il livello delle prestazioni è stato ottimo soprattutto a livello giovanile. Le atlete lecchesi hanno fornito performance degne di nota che hanno consentito loro la qualificazione ai prossimi campionati italiani giovanili».