Mandello del Lario, bagni vietati a Olcio

Sono state riscontrate concentrazioni di cianobatteri

Sulla spiaggia

Sulla spiaggia

Mandello del Lario (Lecco), 20 maggio 2017 – Bagno vietato alla spiaggia di Olcio di Mandello del Lario. I tecnici del servizio di Igiene e sanità pubblica dell'Ats della Brianza, l'Agenzia di tutela della salute, hanno riscontrato nell'acqua del lago concentrazioni di enterococchi intestinali e di escherichia coli superiori ai parametri di legge e per quanto hanno vitato la balneazione.

Via libera ai tuffi invece in tutte le altre località turistiche: al Campeggio e al lido Lariano di Abbadia, la spiaggia di Oro e il lido di Puncia di Bellano, Inganna, il lido e il laghetto di Piona di Colico, il campeggio Europa di Dervio, Rivetta e riva del cantone di Dorio, Pradello, Malpensata, Canottieri e Rivabella di Lecco, il Camping Mandello e Nautilus e il lido di Mandello a Mandello, Vassena, Onno e Limonta di Oliveto Lario, riva Gittana di Perledo e La Punta di Pescate.

“E' comunque buona norma evitare di ingerire acqua, fare la doccia subito dopo il bagno, asciugando bene tutto il corpo in particolare la testa, sostituire il costume”, spiega la responsabile Rita Cattaneo. La quale ammonisce anche che il contatto con le acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare irritazione delle vie aeree e degli occhi e disturbi gastrointestinali.