Maltempo a Lecco, alberi sui binari: bloccata la Besanina

La circolazione è stata interrotta sulla linea Lecco - Molteno - Monza - Milano

Gli alberi sui binari della besanina

Gli alberi sui binari della besanina

Lecco, 14 luglio 2017 – A causa del maltempo che in nottata si è abbattuto sulla Lombardia questa mattina, venerdì, la linea Lecco – Molteno – Monza – Milano, la cosiddetta besanina, è rimasta interrotta per alcune ore e la circolazione ferroviaria è stata sospesa. Complessivamente i problemi hanno coinvolto 11 treni. Due corse sono state cancellate, altre nove hanno subito limitazioni nel percorso.

Il blocco è durato dalle 6.15 alle 8.40 a causa del crollo di alcuni alberi sulla massicciata tra le stazioni di Triuggio e Villasanta. Prima di concedere il via libero al passaggio, i tecnici di Rfi, rete ferroviaria italiana, hanno dovuto provvedere a rimuovere le piante e ripristinare le condizioni di sicurezza.

Lo stesso è successo sulla linea Milano – Mortara, con la circolazione sospesa dalle 7.10 alle 9.15 fra le stazioni di Vigevano e Parona, per la presenza di rami sui binari. I problemi hanno coinvolto 7 treni regionali: cinque sono stati cancellati e 2 hanno subito limitazioni nel tragitto.