Nubifragio a Merate, danni per decine di migliaia di euro

Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile al lavoro tutta notte per arginare l'emergenza

Un'auto travolta dagli alberi a Merate

Un'auto travolta dagli alberi a Merate

Merate (Lecco), 22 luglio 2017 - Un violento nubifragio si è abbattuto sulla Brianza nella notte tra venerdì e sabato, provocando decine e decine di migliaia di euro di danni. Il temporale ha provocato allagamenti, smottamenti e abbattimenti di alberi. I vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile hanno dovuto compiere gli straordinari per arginare l'emergenza meteo e rispondere a tutte le richieste di aiuto.

Nel giro di poche ore sulla zona del Meratese si sono riversati quasi 600 millimetri di pioggia, pari a 600 litri per ogni metro quadrato di terreno, mentre le precipitazioni a tratti hanno raggiunto l'intensità di oltre 250 mm/h. Le raffiche di vento hanno sfiorato quasi i 100 chilometri orari di velocità, travolgendo e spazzando via piante, rami, cartelli stradali, impalacatute, tendaggi e tutto ciò che non era saldamente ancorato.

Diverse strade sono state chiuse al transiti, come la Sp 58 a Colle Brianza, Merate, Lomagna, La Valletta Brianza. A Casatenovo poi la perturbazione ha guastato la festa di Sant'Anna a Cscina Bracchi, che è stata annullata. Ma problemi si sono registrati ovunque.

"Alle 3 di questa notte l'emergenza può dirsi conclusa - spiegano in un bollettino gli operatori della Protezione civile di Merate -. Il danno maggiore è stato provocato dalle forti raffiche di vento che hanno abbattuto alberi e rami causando in alcuni casi disagi alla viabilità. Le zone maggiormente colpite risultano essere il centro, Via San Francesco, Via Bergamo, la Sp 54 e Via Donizetti con alberi di medie e grosse dimensioni caduti nei giardini e sulla strada".