2009-12-20
di STEFANO CASSINELLI
— CASARGO —
NUOVA TECNOLOGIA e volontari fanno ripartire alla grande lo sci all’Alpe Giumello. È stato inaugurato ieri pomeriggio il nuovo impianto di risalita lungo 600 metri su dieci pali in grado di portare 680 persone all’ora utilizzando 187 piattelli. «Per noi è una grande soddisfazione - spiega Davide Casolino presidente dell’associazione Alpe Giumello che si occupa della gestione degli impianti - lo scorso anno sembrava che tutto dovesse finire perchè la vita tecnica dello ski lift era esaurita e non avevamo abbastanza risorse per mettere impianti nuovi. Poi, grazie all’aiuto delle istituzioni e all’impegno di nuovi volontari, siamo riusciti a ripartire, abbiamo fatto un bussines plan di 250mila euro e siamo rimasti nelle spese e ora si può ripartire con lo sci. Provincia di Lecco, Comunità montana e comune di Casargo sono stati fondamentali, hanno creduto in questo progetto e ci hanno investito».

L’ASSOCIAZIONE lo scorso anno contava 14 soci, che ora sono diventati 33, e grazie ai fondi messi a disposizione dall’amministrazione provinciale di Lecco e al sostegno del comune di Casargo dal prossimo 26 dicembre le attività riprenderanno con anche un ampliamento degli orari. «L’impegno dei volontari - sottolinea il presidente Casolino - è fondamentale per poter tenere viva questa località sciistica e allo stesso modo è importantissimo l’impegno dei gestori dei rifugi Shambalà, Vittoria e Genio. Proprio grazie a loro siamo in grado di accogliere i turisti e da quest’anno di garantire l’apertura degli impianti dal mercoledì alla domenica, il tutto a prezzi veramente competitivi, con la disponibilità dei ristoranti e delle camere l’offerta turistica si amplia e la gente dimostra di apprezzare questo luogo».

GIUMELLO OFFRE un chilometro e 400 metri di pista su due tracciati e con un tratto di fuoripista e un anello per lo sci di fondo di tre chilometri ma le novità della riapertura sono molte come sottolinea Casolino: «La bella sorpresa è un tappeto per il campo scuola di sci lungo 50 metri con una portata oraria di 1.200 persone che finiranno di installare nei prossimi giorni e che amplia notevolmente il potenziale di Giumello dando la possibilità a chi deve imparare a sciare di farlo imnmodo facile ed economico. Ma quest’anno abbiamo anche noleggio attrezzature tra cui anche le ciaspole per promuovere passeggiate anche in notturna.

LO SCORSO anno abbiamo avuto circa 1.500 sciatori tra le feste di Natale e la Befana, poi però il 6 gennaio abbiamo dovuto chiudere l’impianto. Quest’anno sarà la stagione del pieno rientro in attività e speriamo di avere molti sciatori». Tra i progetti merita di essere ricordata una grande manifestazione dal 5 al 7 febbraio che porterà 180 equipaggi con 1.500 cani da traino slitta all’alpe di Giumello per una manifestazione eccezionale. All’inaugurazione di ieri tante autorità del territorio tra cui il sindaco di Casargo Pina Scarpa e l’assessore al Turismo della provincia di Lecco Fabio Dadati che ha ricordato «l’impegno dell’amministrazione provinciale attuale e di quella precedente per portare a termine questo progetto. È però doveroso ringraziare i volontari che tanto hanno lavorato per arrivare all’inaugurazione e alla ripresa dell’attività di Giumello, in partiolare Flavio Spazzadeschi e Davide Casolino. Il loro impegno è un esempio che dimostra come pubblico e privato insieme possono raggiungere traguardi significativi e assai importanti per il territorio».