2009-10-11
— LECCO —
DALLE STELLE al lago, arriva a Lecco il comandante della stazione spaziale. Da venerdì 20 a domenica 22 novembre lo statunitense Michael Fincke sarà in visita ufficiale nel capoluogo.
Fincke, tra gli uomini che hanno vissuto per più tempo nello spazio tanto che nelle sue due missioni ha assommato complessivamente un anno di vita da astronauta, parla tre lingue compreso russo e giapponese e nella prossima missione sarà il comandante di un astronauta italiano, ma per 72 ore, prima di tornare nello spazio siderale dal quale è sceso lo scorso aprile, verrà a Lecco per la quarta edizione di un convegno di appassionati di astronomia e astronautica.
L’occasione è data da «AstronautiCON», un meeting di tre giorni per conoscere e parlare di missioni spaziali.

RIUSCIRE A FAR VENIRE in Italia un astronauta ancora in attività e della responsabilità di Fincke è stato decisamente un colpaccio. Sabato 21 novembre l’ufficiale statunitense potrebbe essere in visita ufficiale anche in Valsassina, se la Provincia di Lecco deciderà di presentargli pure la montagna nel tour che gli verrà fatto compiere sul lago, a Merate e nel capoluogo.
Chi vorrà conoscere dal vivo un vero astronauta e di questo livello potrà farlo in varie occasioni durante i tre giorni di soggiorno. Ad esempio recandosi al Teatro Sociale di Lecco o presso la sala Ticozzi, la sede infatti è ancora in corso di definizione, dove la sera del 21 novembre Michael Fincke terrà un incontro aperto a tutti e descriverà la vita in una stazione spaziale e le ricerche che attualmente vi si portano avanti.
Tutte cose che i comuni mortali possono vedere soltanto nei film di fantascienza e nei cartoni animati, mentre per lui si tratta di normale quotidianità.

DOMENICA 22 novembre l’astronauta trascorrerà invece la giornata al Planetario di Lecco, dove sarà a disposizione di tutti per rispondere a domande e scattare anche qualche foto ricordo.
La manifestazione «AstronautiCON» si terrà a partire da venerdì 20 novembre, quando nel tardo pomeriggio Michael Fincke sarà impegnato in una breve visita privata e non aperta al pubblico all’Osservatorio di Brera - sede di Merate, seguita poi da una conferenza pubblica aperta a tutti a partire dalle 21, presso la Sala Civica del Comune di Merate.
Il programma completo della convention «spaziale» lecchese e tutte le informazioni necessarie si possono consultare anche su internet alla pagina web http://www.astronauticon.it.