Lecco, riapre lo sportello di ascolto per Lgbt

"Renzo e Lucio" e Arci hanno creato il servizio per dare supporto psicologico

Un servizio per uscire dall'isolamento

Un servizio per uscire dall'isolamento

Lecco, 18 ottobre 2016 - L’ associazione Renzo e Lucio in collaborazione con Arci Lecco, dopo la pausa estiva, ha riattivato lo sportello di ascolto sulle tematiche che riguardano l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Il servizio è rivolto a tutte le persone omosessuali e transessuali che vogliono avere la possibilità di un confronto con una figura professionale, per parlare di sé e della realtà che vivono. Il servizio però è rivolto anche alle persone che vivono intorno e con le persone Lgbt ai loro partner o familiari, per problemi di natura psicologica, emotiva e relazionale (ad esempio, difficoltà personali, problemi familiari, tensioni di coppia). Il servizio sarà aperto a tutte le persone maggiorenni, gli utenti minorenni possono rivolgersi allo sportello soltanto con il consenso scritto di entrambi i genitori o di un tutore. Lo sportello di ascolto è uno spazio di accoglienza e ascolto libero da pregiudizi, tutelato da segretezza professionale, in cui con l’aiuto di una psicologa è possibile affrontare le tematiche riguardanti le persone Lgbt, come l’esplorazione e l’accettazione del proprio orientamento sessuale, le difficoltà legate alla definizione della propria identità di genere, l’omofobia interiorizzata, il coming out negli ambienti significativi, la sessualità e le relazioni di coppia e familiari. I primi due colloqui psicologici sono gratuiti.

Nel caso si decida insieme alla psicologa di intraprendere un percorso di aiuto più approfondito, il costo dei successivi incontri sarà calmierato, al fine di consentire a chiunque ne senta la necessità di potervi accedere. Il presidente dell’associazione “Renzo e Lucio” Mauro Pirovano esprime soddisfazione per l’importanza che sta avendo questo servizio “da quando siamo nati nove anni fa abbiamo raccolto parecchie richieste di aiuto e da sempre “Renzo e Lucio” si è occupata di accoglienza. Fino ad ora lo abbiamo fatto offrendo vicinanza ed esperienza personale ma da aprile a luglio, i primi mesi in cui lo sportello è stato attivato, abbiamo dato la possibilità a delle persone di essere accompagnate anche da una precisa consulenza professionale, che ha potuto essere di fondamentale aiuto. Lo sportello si sta rivelando un’utile opportunità, non solo per le persone Lgbt ma anche per i loro famigliari.

A volte i ragazzi più giovani incontrano meno difficoltà nel rilare ai loro genitori il loro orientamento sessuale perché il clima è cambiato ed è più favorevole, ma a volte dopo l’accettazione verbale rassicurante ed importante, gli stessi genitori hanno bisogno di un aiuto per rileggere se stessi ed i loro figli alla luce di questa novità”. Lo sportello è attivo ogni martedì dalle ore 16 alle ore 18 presso la sede dell’Arci in via Cesare Cantù18 a Lecco. Per accedere allo sportello e garantire la privacy meglio contattare il numero 366.3729680 oppure via mail: skateboard@renzoelucio.it.