Lecco si regala una ruota panoramica

Una struttura alta trenta metri regalerà per due mesi una vista mozzafiato sullo skyline cittadino

La ruota panoramica che verrà in città

La ruota panoramica che verrà in città

Lecco, 20 aprile 2017 - Gli amanti del panorama lecchese saranno sicuramente entusiasti. Soprattutto coloro che non amano avventurarsi in montagna per godersi la città, l’hinterland e soprattutto il lago dall’alto. A partire da sabato 29 aprile prossimo sul lungolago, nella zona del monumento ai Caduti, verrà installata e inaugurata una ruota panoramica alta trenta metri da cui sarà possibile dominare lo scenario di Lecco: il lago, le montagne, il centro storico. Tutto da un nuovo e inedito punto di osservazione.

«Abbiamo lavorato per portare a Lecco questa attrazione, molto richiesta in tutta Italia e all’estero quale modalità sempre più utilizzata per scoprire vedute inedite di città e centri storici, di facile fruizione per i turisti, visitatori e per i tutti i lecchesi – commenta l’assessore al Turismo Francesca Bonacina –. Una possibilità in più per ammirare “Quel ramo del lago di Como…” che va ad aumentare l’attrattività turistica della nostra città, soprattutto in concomitanza con i due mesi (maggio e giugno) che danno il là a una stagione estiva ricca di eventi». L’attrazione, ovviamente, è contesa tra le più belle città italiane e Lecco è riuscita ad accaparrarsela proprio prima dell’estate. «Soprattutto, siamo pronti a scommettere, poche sono in grado di regalare un panorama come il nostro. Inoltre abbiamo concordato con il gestore, che ringrazio per la disponibilità, alcune attenzioni verso target di riferimento per noi importanti». Tutti i mercoledì dalle 14 alle 18 i bambini sotto i dieci anni saliranno gratuitamente sulla ruota panoramica. I centri disabili che afferiscono alla rete dei Servizi sociali del Comune avranno la possibilità di concordare alcuni momenti di salita gratis con gli operatori».

E il giorno della Festa del Lago di Lecco, domenica 25 giugno dalle 9.30 alle 12.30, i bambini saliranno nuovamente gratis (con le stesse modalità del mercoledì). Infine ci sarà una scontistica particolare riservata ai turisti che pernottano a Lecco, nelle strutture in cui si paga la tassa di soggiorno, agevolazione che va ad aggiungersi a quella per la navigazione. «Crediamo in questo modo di aver fatto un bel regalo alla nostra città, ai lecchesi e ai turisti che si apprestano a visitare la città nelle prossime settimane», conclude Bonacina.

«Chiediamo, inoltre, a chiunque salirà sulla ruota panoramica di condividere con noi i propri scatti dall’alto su Facebook con #LeccoPanoramica sulla pagina ufficiale del sindaco Virginio Brivio. La foto che riceverà più like verrà premiata dall’Amministrazione comunale». Il taglio del nastro sarà sabato 29 aprile alle 14.