Il panino del contadino lariano arriva a Lecco

In piazza XX Settembre a Lecco, il 18 e il 19 novembre dalle 9.30 alle 18 sarà allestito un mercato straordinario che coinvolgerà 32 coltivatori diretti

Il 18 e il 19 novembre

Il 18 e il 19 novembre

Lecco, 15 novembre 2017 - Dagli stand dedicati ai migliori prodotti agroalimentari del territorio, a quelli riservati allo street food contadino a chilometro zero: supererà i 400 metri quadri, il Presidio del cibo buono e giusto allestito dai produttori di Lecco e Como in occasione della tradizionale Giornata del ringraziamento prevista per il 18 e il 19 novembre a Lecco. In piazza XX Settembre dalle 9.30 alle 18 sarà allestito un mercato straordinario che coinvolgerà 32 coltivatori diretti, grazie al quale sarà possibile acquistare il meglio dei prodotti agroalimentari lombardi, come formaggi stagionati e freschi, salumi, carni, riso, vini, olio, frutta di stagione, confetture, miele e ortaggi.

“La manifestazione – spiegano da Coldiretti provinciale — sarà l’occasione per presentare il Panino del contadino lariano, un alimento che nella sua semplicità vuole rappresentare la bellezza agroalimentare del nostro territorio”. “È un ritorno alle origini, alla nostra infanzia, visto che si tratta di un panino al formaggio, con taleggio, coppa e crema di zucca - rivela l’ideatore, Rocco Mercuri, titolare di un agriturismo a Canzo Terzalpe -. Perché lo street food contadino deve essere sì un’esperienza culinaria a chilometro zero ma deve anche proporsi come un momento di convivialità genuina”.

Gli stand dello street food contadino, allestiti in piazza Giuseppe Garibaldi, sono nati grazie alla collaborazione tra gli agricoltori e gli allievi del Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. “Questa collaborazione - racconta Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como e Lecco - è non solo un modo per valorizzare il territorio, ma anche un’occasione per far scoprire ai nostri giovani l’importanza e il valore dei cibi a chilometro zero. Ed è per questo che, premieremo sia l’istituto di Casargo che i nostri agriturismi con la targa del Cibo buono e giusto che verrà consegnata per l’occasione da Giulia di Scanno, la prima agrichef lariana”.

Il mondo degli agrichef rappresenta la più moderna forma di multifunzionalità delle aziende agricole: si tratta infatti di veri e proprio professionisti del gusto, capaci di mettere in tavola ciò che direttamente seminano o allevano, dando un valore aggiunto al lavoro di agricoltore, perché coniugato con un’elevata capacità culinaria. “Quello che vogliamo fare come Coldiretti – prosegue il presidente - è lanciare un messaggio ai rappresentanti istituzionali, affinché la forza del dinamismo imprenditoriale agricolo trovi la giusta corrispondenza anche nel mondo della scuola. Il fermento delle nuove idee che sta conquistando sempre maggiori spazi nell’agricoltura moderna, riguarda principalmente la multifunzionalità che è capace di donare nuovo stimolo economico alle aziende”. E ancora: “Questo mercato straordinario, speriamo possa diventare un appuntamento fisso nelle piazze di Lecco.