Neve di primavera in provincia di Lecco

La neve è caduta anche a bassa quota

Neve di primavera in provincia di Lecco

Neve di primavera in provincia di Lecco

ecco, 28 aprile 2017 – Neve di primavera sulle montagne del Lecchese. Una fitta coltre bianca ricopre le cime dei monti sopra Lecco, della Valsassina e sul confine della Bergamasca.

La neve, oltre che sulle vette più alte, come il Resegone, Grigna e Grignetta, o sulle località sciistiche invernali come i Piani di Bobbio, è caduta anche a quota relativamente bassa, fin sotto i mille metri di altitudine. Ad esempio gli abitanti di Sueglio, intorno agli 800 metri di quota, si sono risvegliati con i tetti imbiancati. Ha nevicato pure a Introzzo e Tremenico. Lo stesso è successo a Premana e Casargo. La nevicata fuori stragione ha provocato non pochi problemi alla circolazione stradale.

Dove non ha nevicato ha invece piovuto abbondantemente, con violenti temporali, specie sulla zona del lago e dell'Alto Lario, e persino grandinate, come a Dervio e dintorni. A causa dei violenti e persistenti acquazzoni a Vestreno si è verificata una frana, con il distacco di alcune massi da una parete rocciosa finiti sulla strada sottostante.