Lecco in lutto: è morto a 97 anni Renato Corbetta

E' stato assessore e fondatore dell'Elma e del Coni provinciale

Renato Corbetta

Renato Corbetta

Lecco, 15 dicembre 2017 – E' morto all'età di 97 anni Renato Corbetta, ex assessore di Lecco e fondatore dell'Elma, l'Ente lecchese per le manifestazioni, oltre che della sezione provinciale del Coni di Lecco. Si è spento nella notte tra giovedì e venerdì.

Oltre a sedere per diversi mandati nella Giunta di Palazzo Bovara come assessore all'Istruzione prima e allo Sport e al Turismo poi, ha vinto sette titoli italiani nei 100 metri piani. E' stato vicepresidente del Coni di Como prima di diventare la guida di quello di Lecco. Ha lavorato come corrispondente per la Rai, la Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera e collaborato con Moto Guzzi.

E' stato insignito della Croce al merito di guerra per essere stato un partigiano, è stato nominato Grand'ufficiale al merito della Repubblica italiana, ha ricevuto la Stella d'oro al merito sportivo e il Diploma d'onore del Cio, il Comitato olimpico internazionale e gli sono stati consegnati molti altri premi e onorificenze. Ma a lui si devono soprattutto molte iniziative che hanno permesso di trasformare Lecco in un polo di attrazione turistica e culturale.