Lecco, al via i lavori di recupero del lavatoio di Belledo

Tornerà ad essere un luogo di aggregazione

Il futuro del lavatoio di Belledo

Il futuro del lavatoio di Belledo

Lecco, 17 ottobre 2017 – Il lavatoio di Belledo di Lecco tornerà ad essere un punto di aggregazione e socializzazione, come lo era un tempo. Prenderanno infatti il via domani, mercoledì, i lavori di riqualificazione del fontanile.

L'intervento, realizzato grazie all'interessamento delle attiviste dell'associazione “Femminile presente”, prevede il rifacimento del tetto del manufatto, la realizzazione delle opere idrauliche, di illuminazione, il risanamento, il ripristino del decoro delle pareti e l’installazione di un impianto sonoro in grado di riprodurre suoni e voci del passato. Alla bonifica dei muri perimetrali collaboreranno anche gli studenti di una scuola per muratori. Seguiranno la demolizione del tetto, oggi in condizioni fatiscenti, e la messa in opera della nuova copertura, che lascerà filtrare la luce esterna e permetterà di vedere il cielo dall’interno. I lavori dureranno circa quattro mesi.

"Il coinvolgimento degli studenti, non permetterà la conclusione dei lavori per dicembre, come avevamo auspicato - spiega Irene Riva, presidente di "Femminile Presente!" – L’inaugurazione del nuovo lavatoio di Belledo è stata dunque fissata nuovamente l’8 marzo 2018, data che ricorda l’impegno delle donne nella società. Come associazione ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al progetto e reso possibile l’avvio di un percorso di partecipazione che si augura venga perseguito dal maggior numero possibile di cittadini e cittadine". "Il regolamento per la collaborazione tra cittadini attivi e Amministrazione dimostra sempre di più la sua efficacia - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Corrado Valsecchi -. L’intervento al lavatoio di Belledo segna un ulteriore salto di qualità sul fronte delle riqualificazioni e dei restauri conservativi, perché comporta la valorizzazione di uno dei trenta lavatoi della città che necessitano di attenzioni".

Il lavatoio di Belledo è una piccola costruzione inserita nel tessuto storico di uno dei più antichi rioni di Lecco. Si tratta di una piccola memoria storica, attualmente in stato di forte degrado. Con il progetto di recupero si vuole valorizzare questo luogo, storicamente punto di incontro delle lavandaie del rione, e quindi luogo di lavoro ma anche di socializzazione, che potrebbe diventare tappa turistica e luogo per piccoli eventi come recital, letture o concerti.