Gli appuntamenti del fine settimana a Lecco e dintorni

Cosa fare durante il week end

Un'immagine del  lago e del San Martino

Un'immagine del lago e del San Martino

Ecco cosa fare a Lecco e dintorni durante il fine settimana.

SABATO 18 NOVEMBRE - “Il Giorno della Forza” è al Planetario:il pomeriggio verrà dedicato ai bambini, con l’addestramento jedi, proiezione in cupola (esplorazione galattica alla ricerca della forza nel nostro sistema solare e oltre) e accademia jedi (avviamento all’uso della spada laser). I percorsi inizieranno alle 15.30, 16.30 e 17.30. In serata “La Forza sia con voi”, conferenza che farà ripercorrere le fasi del racconto, i temi e i riferimenti dei film.(Ingresso: 6 euro, ridotto 4).

Weekend dedicato alla terra con il Festival dell’agricoltura lariana e la Giornata del Ringraziamento che si svolgeranno durante tutto il fine settimana nelle piazze centrali della città. Coldiretti Como e Lecco, con il supporto del Comune di Lecco, guiderà alla scoperta dei migliori prodotti agroalimentari del territorio e dello street food contadino a chilometro zero grazie a stand, laboratori e incontri aperti a tutti. DOMENICA 19 NOVEMBRE - Cerimonia di consegna delle onorificenze per il “Maestro del Commercio” promossa dall’associazione 50&Più di Confcommercio Lecco, dedicata a chi si è impegnato per anni nel commercio, nel turismo e nei servizi. Le persone premiate saranno 27: 10 per i 50 anni di attività, 12 per i 40 e 5 per i 25, di queste 6 lecchesi. Dopo la messa alle 8.30 nella Basilica di San Nicolò, la consegna dei riconoscimenti avverrà presso la sala conferenze del Palazzo del Commercio di piazza Garibaldi a Lecco a partire dalle 10.

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, alle 21 in Sala Ticozzi, spettacolo “Malanova” con Ture Magro, storia cruda e inenarrabile, resa pubblica nei suoi particolari di cronaca nell’omonimo romanzo scritto dalla giornalista Cristina Zagaria e da Anna Maria Scarfò. Organizza Telefono Donna Lecco con l’adesione di Fondo Carla Zenetti, UDI, Provincia e Comune di Lecco.

FUORI PORTA – A Merate si inaugura la mostra “DonnArte” con opere a sostegno del Fondo Carla Zanetti sabato 18 alle 17 a Villa Confalonieri, in via Giuseppe Garibaldi 17, con la partecipazione dell’orchestra Maria Teresa Agnesi e un progetto della scuola di Musica San Francesco. L’esposizione sarà aperta domenica, martedì e sabato dalle 10.00 alle 18.00; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18. La mostra è finalizzata al rifinanziamento del Fondo, costituto per aiutare le donne vittime di violenza a riacquisire una propria indipendenza.

A Casatenovo, infine, alle 20.45 Lilt e FareSalute Onlus promuovo l’incontro aperto al pubblico “Il tumore della mammella: un mondo di possibilità” con Carla Magni e Emanuela Limonta, chirurghi del seno ASST Lecco e Daniela Rossi, psicologa e psicoterapeuta FareSalute.