Lecco, grandi manovre in quota: i tecnici del Soccorso alpino si addestrano in Grigna

Gli operatori del Sossorso alpino hanno organizzato alla simulazione di un intervento di salvataggio

Il soccorso alpino è intervenuto in coordinamento e con successo

Il soccorso alpino è intervenuto in coordinamento e con successo

Lecco, 19 aprile 2017 – Grandi manovre in quota. Nei giorni scorso i tecnici del Soccorso alpino della XIX delegazione lariana hanno partecipato ad una esercitazione sulla Grigna per testare e mantenere il livello di preparazione necessaria durante gli interventi reali.

L'addestramento si è svolto appunto sulle Grigne appunto, lungo la via Lecco, sul terzo torrione Magnaghi. Sedici tecnici, suddivisi in tre squadre, hanno simulato il salvataggio di un figurante che ha inscenato di essersi fratturato una gamba dopo una ceduta, senza più riuscire a muoversi. Una squadra medicalizzata lo ha raggiunto in parete e, allestita la sosta, ha calato medico e tecnico, che lo hanno condizionato in parete. Il figurante è poi stato calato alla base della parete, è stato imbarellato e poi i tecnici hanno proseguito con varie calate giù per il canale Porta.

Gli operatori del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico lombardo sono costantemente impegnati in esercitazioni, ambientate in differenti scenari, a seconda delle diverse condizioni climatiche dovute al variare delle stagioni, dei contesti d’intervento e di numerosi altri fattori, per essere sempre in grado di affrontare le sfide che possono verificarsi nella realtà.