Lecco: scalatori feriti sul Medale, ma è un'esercitazione

I tecnici del Soccorso alpino hanno affrontato un corso di specializzazione in parete

I tecnici del Socccorso alpino sul Medale

I tecnici del Socccorso alpino sul Medale

Lecco, 8 dicembre 2016 – Scalatori bloccati in quota sul Medale, ma per fortuna si è trattato solo di un'esercitazione. Nei giorni scorsi i tecnici del Soccorso alpino hanno concluso il corso di specializzazione in parete dopo aver superato diverse simulazioni di intervento.

Durantele prove i componenti di due squadre si sono calati in parete per soccorrere gli alpinisti due cordate di in difficoltà, una sulla classica via Cassin, l'altra sulla via Anniversario, un ruolo interpretato da altri colleghi del Cnsas. I soccorritori sono stati trasportati sulla cima in elicottero e da lì si sono calati con attrezzatura e barella per raggiungere gli infortunati. Il passaggio successivo ha previsto l’imbarellamento delle persone ferite, poi calate fino alla base della parete. Le operazioni si sono svolte con successo e in tempi ridotti, nonostante le note difficoltà che la parete presenta, in particolare a causa delle possibili scariche di sassi.

A Varese invece è stato inscenata l'evacuazione dei passeggeri della funivia di Laveno. L’impianto, soprattutto nel periodo estivo, trasporta in quota numerose turisti: questo tipo di scenario permette ai tecnici di valutare tutte le possibili implicazioni per accelerare i tempi d’intervento e ridurre al massimo la permanenza sulla funivia da parte di eventuali frequentatori. Una ventina di tecnici varesini, con alcuni colleghi delle stazioni di Lecco e del Lario Occidentale, hanno applicato le varie metodologie di intervento, operando anche dopo il sopraggiungere del buio, come del resto avviene nelle condizioni reali, in caso di fermo di queste tipologie di impianti.