Lecco, 300mila euro per il progetto cicloturistico Brezza sull'Adda

Sono stati stanziati dalla Fondazione Cariplo

Il progetto della struttura per ciclisti

Il progetto della struttura per ciclisti

Lecco, 24 febbraio 2017 – Trecentomila euro per il progetto cicloturisticoBrezza sull'Adda”. Li hanno stanziato dalla Fondazione Cariplo a favore del Comune di Lecco.

I fondi serviranno alla realizzazione di una struttura di servizio al parco Addio Monti a Pescarenico e alla collocazione di 10 espositori illustrativi contenenti informazioni storiche, naturalistiche e turistiche in altrettanti punti considerati strategici per la diffusione e l’implementazione dell’utilizzo e della fruizione della pista ciclabile.  Le location degli espositori sono state individuate in corrispondenza della struttura che verrà realizzata a Pescarenico, nelle stazioni ferroviarie di Lecco e Maggianico, in prossimità dell’attracco Imbarcadero, nell’area in prossimità della Canottieri Lecco, al Centro sportivo Al Bione, sul Lungolario Piave in prossimità del distributore Tamoil e in piazza delle Nazioni, in zona Caleotto e a Maggianico.

Da una parte si vogliono in questo modo creare opportunità di interscambio tra i sistemi ferroviario, della navigazione e ciclabili, in un’ottica di incentivo ai mezzi green. Dall’altra, si va a potenziare il percorso turistico legato ai luoghi manzoniani da visitare anche in bicicletta. Per quanto riguarda la struttura di servizio, si tratta di un edificio di circa 120 metri quadri composto da un portico, un punto ristoro, spogliatoi uomini e donne comprensivi di docce, bagni e un centro di noleggio, riparazione e custodia biciclette.