Lecco, gli alunni 'musicisti'' dell'Itc Antonio Stoppani a Formia per il gemmellaggio

Hanno incontrato i coetanei della scuola Dante Alighieri di Formia

Gli alunni di terza dell'Istituto Antonio Stoppani di Lecco

Gli alunni di terza dell'Istituto Antonio Stoppani di Lecco

Lecco, 10 gennaio 2018 – Lecco e Formia uniti dalla passione per la musica. Gli studenti di terza media dell'indirizzo musicale dell'Itc Antonio Stoppani di Lecco si sono gemellati con i compagni della scuola Dante Alighieri di Formia. “Il gemellaggio che gli studenti hanno vissuto è stata un’esperienza emozionante, intensa e unica perché ha permesso a degli adolescenti che non si erano mai visti prima, non solo di affinarsi musicalmente eseguendo insieme brani studiati separatamente in precedenza, ma anche di stringere un forte legame di amicizia e affetto”, spiegano i professori delle ragazze e dei ragazzi che sono stati in trasferta nel Lazio.

“Le case famiglie ospitanti si sono aperte per accogliere un nuovo 'figlio' e coccolarlo come se fosse uno dei suoi – proseguono i docenti -. I giorni di permanenza nella città laziale sono stati scanditi da prove comuni in preparazione del concerto finale, che quest’anno è stato addirittura raddoppiato, con un’esibizione presso l’auditorium dell’oratorio cittadino e in un teatro”. Sotto la guida dei professori Cristina Pricca, Elia Rocca e Elena Tartara, i ragazzi hanno eseguito diversi brani della tradizione natalizia tra cui “It must be Christmas”, molto caro agli studenti della Antonio Stoppani ed entrato nel suo repertorio perché è stato il primo brano con diversi anni fa, era stato vinto un concorso musicale nazionale.

Nei momenti di pausa gli alunni accompagnati anche dalle professoresse Crotta, Rurali e Tallarico e dall’educatrice Corti, hanno potuto conoscere il territorio, visitando Gaeta, Sperlonga, Terracina e la Reggia di Caserta dove, per una curiosa e fortunata coincidenza, era allestita la mostra “Pittura oltre la pittura” dell’artista lecchese Tino Stefanoni. Al momento della partenza abbracci, pacche sulle spalle, grida di saluto, ma anche qualche lacrima. E ad aprile i ragazzi di Formia contraccambieranno la visita a Lecco.