A Lecco 14 nuovi appartamenti ecologici Aler

Verranno inaugurati martedì mattina

I nuovi alloggi in via Monte Sabotino

I nuovi alloggi in via Monte Sabotino

Lecco, 11 dicembre 2017 – Verranno inaugurati domani 14 nuovi appartamenti di edilizia pubblica residenziale costruiti in via Monte Sabotino. Si tratta di 14 unità abitative che vanno ad aggiungersi alle 12 precedentemente realizzate nel comparto di via Gorizia, per un totale di 26 alloggi.

L'intervento, varato dai responsabili dell'Aler provinciale, l'Azienda regionale per l'edilizia residenziale, oltre a offrire una soluzione abitativa sul territorio nelle aree che richiedono un maggior numero di alloggi disponibili, ha permesso anche di riqualificare l'intera area, con l'allestimento di parco pubblico, un vialetto pedonale di collegamento e un parcheggio a disposizione di tutti. L'edificio dispone inoltre di sistemi di integrazione delle energie naturali, quali il fotovoltaico per l’integrazione dell’energia elettrica ed il solare termico per l’impianto di produzione dell’acqua calda. L'intero stabile è stato progettato e realizzato anche con l’obbiettivo di ridurre i consumi e i costi delle energie derivate dal gasolio. Da Regione Lombardia è stato stanziato 1.650.000 euro, a cui si aggiungono 350mila euro di Aler.

Alla cerimonia del taglio del nastro inaugurale, prevista per martedì alle 11, parteciperà l'assessore regionale alla Casa Fabrizio Sala, il presidente di Aler di Bergamo, Lecco e Sondrio Luigi Mendolicchio, il sindaco Virginio Brivio e il parroco di Laorca, Rancio e San Giovanni don Claudio Maggioni.