Acqua inquinata, niente bagni al lago

Alcune zone del lago non risultano balneabili

Acqua inquinata

Acqua inquinata

Lecco, 28 aprile 2017 – Acqua inquinata, niente bagni al lago. Secondo le analisi compiute dai tecnici di laboratorio del Servizio di igiene e sanità pubblica dell'Ats, Aagenzia di tutela della salute della Brianza, per la presenza di microrganismi nocivi, alcune zone del Lario non sono balneabili.

Sono stati dichiarati off-limit il Lido lariano ad Abbadia, il Lido di Puncia di Bellano, la spiaggia di Inganna e il laghetto di Piona a Colico, la Rivetta e la Riva Cantone di Dorio, la Malpensata di Lecco, Olcio e il Lido di Mandello di Mandello, Limonta di Oliveto, la Riva Gittana di Perledo e la Punta di Pescate.

I temerari che, nonostante le temperature, vogliono tuffarsi, possono però farlo al Campeggio di Abbadia, alla spiaggia di Oro di Bellano, al Lido di Colico, al Campeggio Europa di Derbio, in località Pradello, alla Canottieri e a Rivabella di Lecco, alla Riva bainca di Lierna, al Camping di Mandello e al Nautilus sempre di Mandello, a Vassena e a Onno di Oliveto. “E' comunque buona norma – consigliano gli esperti - evitare di ingerire acqua, fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa e sostituire il costume dopo il bagno”.

Per quanto riguarda il lago di Annone risulta balneabile la Darsena Brera di Bosisio Parini, ma non l'area della Punta del corno di Rogeno.