Investito mentre attraversa la strada ex statale: pensionato ferito a Merate

Il 67enne è stato ricoverato in ospedale. Da tempo i residente denunciano la pericolosità di quel tratto di strada

Un'ambulanza (foto di repertorio)

Un'ambulanza (foto di repertorio)

Merate (Lecco), 28 novembre 2016 – Un pensionato è stato investito mentre attraversava la ex statale 36 a Merate. L'incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì, nel tratto tra Pagnano e Cicognola. L'uomo, che ha 67 anni, è stato trasferito d'urgenza in ospedale al San Leopoldo Mandic. Nonostante le paure iniziale, perché ha perso temporaneamente conoscenza e per la violenza dell'impatto, non sembra comunque correre pericolo di vita. E' stato però ricoverato.

A travolgerlo è stato un automobilista 76enne al volante di una Peugeot. Il pedone stava attraversando la provinciale parrebbe sulle strisce all'altezza di un bar, ma il guidatore non lo ha visto e lo investito, scaraventandolo a terra sull'asfalto. Sono subito intervenuti i sanitari del 118 con i volontari della Croce rossa italiana di Olgiate Molgora insieme ai carabinieri di Brivio. Dopo le prime cure il ferito è stato trasferito in ambulanza al Pronto soccorso del San Leopoldo Mandic.

Per consentire le operazioni di soccorso i militari hanno temporaneamente chiuso al transito il tratto di Sp 342 dir. In entrambe le direzioni si sono formate lunghe code e rallentamenti. La situazione è comunque tornata alla normalità nel giro di mezz'oretta, una volta accompagnato il 67enne in ospedale e rimossa la macchina dell'investitore. I residenti della zona, insieme ai clienti del bar e degli altri negozi che si affacciano sulla ex 36, da tempo denunciano la pericolosità di quel trattto di strada e chiedono interventi per garantire la sicurezza ai pedoni.