Incendio doloso nel box, condominio evacuato a Merate

Rogo doloso in via Pietro Mascagni. La proprietaria del box aveva già subito un atto simile, quando pochi giorni fa venne incendiata la sua vettura. E' finita in ospedale D.D.S.

I vigili del fuoco impegnati a spegnere l'incendio a Merate

I vigili del fuoco impegnati a spegnere l'incendio a Merate

Merate (Lecco), 6 gennaio 2016 – Fuoco in garage. L'incendio è divampato in serata nel box di un condominio di via Pietro Mascagni in centro a Merate. I pompieri e i soccorritori per precauzione hanno immediatamente evacuato tutti gli inquilini della palazzina per timore che il rogo si propagasse alle abitazioni e che qualcuno rimanesse intrappolato tra le fiamme o intossicato.

Non si tratta di un incidente, ma di un attentato incendiario: alla proprietaria della rimessa qualche giorno fa è stata infatti già bruciata l'auto, una Fiat Panda. La donna, una cinquantenne che vive lì, è stata accompagnata in ospedale in ambulanza, in parte per lo choc di quanto accaduto, in parte perché ha inalato le esalazioni tossiche. L'allarme è scattato poco dopo le 21, quando da sotto la basculante dell'autorimessa è stato notato fuoriuscire del fumo. Sul posto sono subito intervenuti gli operatori del 115 con due squadre e due mezzi tra cui l'autoscala. Sono stati mobilitati in forze anche i sanitari del 118, che hanno delimitato l'area e tratto in salvo i residenti della zona. Per raggiungere l'incendio i vigili del fuoco hanno dovuto sventrare la saracinesca.

Nel box si trovavano una lavatrice, alcuni mobili, un materasso una bicicletta e altro materiale di deposito. Nel giro di pochi minuti è stato domato ogni focolaio. Alle operazioni ha assistito una folla di curiosi. Sono accorsi anche i carabinieri a cui adesso spetta cercare di identificare e rintracciare il piromane.